muffin con gocciole di cioccolato
muffin con gocciole di cioccolato

Cosa c’è di più buono di un piccolo muffin soffice , cioccolatoso e dolcissimo che si scioglie in bocca...credo nulla! E’ la merenda che piace a tutti ed è una tra le più facili da fare, quando avete voglia di preparare qualcosa di buono e che non richieda nessun tipo di  particolare bravura, optate per i muffin con le gocciole di cioccolato, che oltretutto richiedono pochissimo tempo di cottura per via che sono piccoli. Quando infornerete i muffin la vostra cucina si inonderà di un profumo delizioso, vanigliato che vi farà tornare indietro con il tempo, il profumo delle case delle nonne, almeno la mia, ogni volta era un profumo diverso buonissimo, lei si che era una forte in cucina. Comunque ora non ci resta che scrivere gli ingredienti che occorrono per preparare i muffin con le gocciole di cioccolato.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Muffin cotti al vapore

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina vanillina
  • 130 ml di latte
  • 2 uova
  • 120 g di burro
  • 100 g  gocciole di cioccolata

Muffin con gocciole di cioccolato procedimento

In un recipiente sgusciate le uova e aggiungete lo zucchero. Con una frusta elettrica sbattete il composto fino a renderlo chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata, un pizzico di sale, la vanillina e il burro sciolto.

 

Continuate ad amalgamare bene il tutto. Incorporate  quindi le gocciole di cioccolata. Infine sciogliete il lievito nel latte e aggiungetelo all’impasto continuando  a mescolare Preparate la teglia per i muffin, foderate ogni foro con un pirottino.

 

 

Con un mestolo o una sacca-poche versate l’impasto in ogni pirottino. Guarnite la parte superiore con alcune gocciole di cioccolata e infornate a forno preriscaldato a 180 C per 25 minuti.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Muffin al succo e scorza di arancia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

VIDEO TUTORIAL