Muffin con noce moscata e cannella, una ricetta unica e soprattutto originale, nessuno li avrà mai assaggiati, preparateli e stupirete tutti.
Invece dei classici muffin al cioccolato, al limone o salati provate questi che sono speziati una ricetta insolita che riscuoterà successo a tavola. Le spezie che si utilizzano sono il pepe, noce moscata e cannella che rendono davvero particolare questi dolcetti. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Torta 7 vasetti leggera ai limoni frullati | Deliziosa e senza burro
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata di mele e vellutata di albicocche in friggitrice ad aria | unica
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g di zucchero bianco
- 280 g di farina 00
- 8 g di lievito per dolci
- un cucchiaino di cannella in polvere
- metà cucchiaino di noce moscata grattugiata
- 250 ml di panna fresca liquida
- 85 g di burro
- un pizzico di pepe nero
Muffin con noce moscata: preparazione
Per preparare questi sfiziosi dolcetti speziati iniziate a grattugiare la noce moscata, poi unite la cannella in polvere e poco pepe nero. Adesso procedete con l’impasto, in una ciotola mettete le uova con lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata, il burro a dadini (vi consigliamo di tirarlo dal frigo almeno mezz’ora prima), aggiungete il mix di spezie e mescolate sempre con le fruste e unite a filo la panna fresca liquida.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tiramisù allo yogurt e pistacchi | Dessert goloso e leggero
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Gelato allo yogurt e frutta facilissimo | Senza gelatiera e super veloce
Quando il composto sarà omogeneo, fermatevi e mettete i pirottini nella teglia per muffin, versate l’impasto senza arrivare ai bordi e fate cuocere in in forno caldo a 180° per 20 minuti. Prima di spegnere accertatevi che siano ben cotti i muffin. Prendete uni stecchino e inseritelo al centro dell’impasto, se uscirà asciutto allora spegnete ma non sfornate subito. Lasciate in forno e dopo qualche minuto li togliete e servite su un alzatina.
I muffin speziati li potete conservare sotto una campana di vetro per un paio di giorni, oppure all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.