Muffin al pesto di basilico è un finger food facile e veloce da preparare, bastano pochi ingredienti. Ideale da servire ad una cena tra amici o parenti.
Questa ricetta è un ‘idea perfetta da servire anche ai più piccoli, sono morbidi e gustosi, vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Cestini ripieni di salmone un antipasto natalizio gustoso
Ingredienti
Preparazione dei muffin al pesto
Per preparare questa ricetta, iniziamo a sgusciare e noci e le sbricioliamole fino ad ottenere una granella non troppo sottile.
Adesso grattugiate il pecorino e poi tagliamo a dadini la fontina.
In una ciotola ampia, mettiamo gli ingredienti secchi, come la farina setacciata, il pecorino grattugiato e il lievito, anch’esso setacciato.
In un’altra ciotola mettiamo il pesto, il latte, le uova, l’olio e il sale e sbattiamo il tutto per qualche minuto con l’aiuto di una frusta a mano.
Mischiamo a questo punto i due composti e aggiungiamo la fontina a pezzetti, quando avremmo ottenuto un composto uniforme e senza i grumi, prendiamo i pirottini, se li avete in alluminio li ungiamo ed infariniamo per evitare che l’impasto si attacchi, e versiamo il preparato. Non si devono riempire tutti ma solo un pò più della metà. Vanno bene anche quelli in silicone.
Infine, spargiamo la granella di noci sopra all’impasto di ogni muffin, così da donare una nota croccante al nostro antipasto. Preriscaldato il forno a 180°, poi inforniamo i muffin per circa 30 minuti.
Appena saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare e servite solo quando saranno tiepidi.
Potrebbe interessarti anche:Alberelli di pane farciti un antipasto sfizioso e gustoso per Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.