Oggi prepareremo una sfiziosa ricettina perfetta per ogni occasione ecco in Muffin con pesto di zucchine e mortadella, favolosi.
Oggi ti proponiamo un uno stuzzichino ricco e invitante che di certo ti sbalordirà, i Muffin con pesto di zucchine e mortadella, una particolarità perfetta per ogni occasione. Si può portare in tavola per aperitivo, stuzzichino pomeridiano o antipasto ma per riempire un buffet é davvero indicato.
L’impasto è molto soffice e morbido, oltretutto si presta benissimo ad essere farcito con ogni tipo di ingredienti, oggi però ti proponiamo un ripieno di pesto di zucchine e tocchetti di mortadella, in più per decorare c’è una favolosa crema di mortadella che vi sveleremo come si fa. Il giusto connubio di morbidezza, cremositá e irresistibili sapori. Dei fantastici snack salati che possono essere anche una brillante idea come svuota frigo, per averne ogni volta di diversi e saporiti per accontentare il palato di tutti i vostri commensali.
Vediamo dunque insieme gli ingredienti e il procedimento per questa ricetta che se seguirai passo per passo avrai sicuramente un risultato impeccabile.
Leggi anche: Pesto di peperoni velocissimo senza cottura, ideale per soluzioni dell’ultimo minuto
Leggi anche: Tortini filanti di patate e zucchine e la cena diventa tutta un’altra storia
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti 30 muffin
450 g di farina 00
250 ml di latte intero
300 g di prosciutto cotto a cubetti
1 spicchio di aglio
8 uova
30 g di lievito istantaneo per torte salate
140 g di parmigiano
Olio extravergine d’oliva q.b.
200 ml di olio di semi di girasole
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per il pesto di zucchine
2 zucchine
20 g di basilico
Sale q.b
80 g di parmigiano
Olio extravergine di oliva q.b
30 g di pinoli
Per la copertura
300 g di mortadella
100 g di ricotta fresca
20 ml di panna fresca
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
Per realizzare questa bontà, monta le uova con una frusta manuale e unisci a filo olio di semi di girasole, mescola fino a che non otterrai un composto chiaro e spumoso. Aggiungi anche la farina setacciata insieme al lievito istantaneo per torte salate, aggiungi anche il parmigiano grattugiato, aggiusta di sale e pepe. Aggiungi la mortadella a cubetti, amalgama tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
In un mixer versa le zucchine lavate e tagliate a tocchetti, aggiungi gli altri ingredienti per creare il pesto versando l’olio poco per volta. Con un frullatore ad immersione crea il pesto e tienilo da parte.
Imburra e infarina gli stampini per muffin e riempili per metà, al centro versa un pó di pesto di zucchine e copri col restante impasto fino a 3/4. Cuoci i muffin in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti, verificate sempre la cottura con uno stecchino. Intanto versa gli ingredienti per creare la copertura, in una ciotola, la mortadella in purea, la ricitta e il resto, mescola con un frullino e rendi omogeneo.
Sforna i muffin e lasciali raffreddare poi decora con la crema di mortadella e servili in dei pirottini o vassoi da portata, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…