Prepariamo oggi una ricetta super partcolare stravolgendo un grande classico, ecco i Muffin con uvetta e mandorle, così particolari forse non li hai mai provati.
Non si può rinunciare ai muffin, la ricetta più pratica e fatasiosa del web, dalla ricetta base puoi davvero sbizzarrirti a realizzare le più golose idee. Buonissimi sia dolci che salati e addirittura puoi osare variando con gli ingredienti di più ricette personalizzandola con quello che più preferisci creando la tua preferita. Con quella di oggi invece puoi sorprendere davvero, ecco i Muffin con uvetta e mandorle, così particolari forse non li hai mai provati.
Si preparano come sempre in pochi minut, a rendere l’impasto particolare e il mix tritato finemente di uvetta e mandorle ovviamente, in più però aggiungeremo un tocco di cacao e qualche fogliolina di menta per rendere ancora più speciale e particolare il risultato finale. Morbidi come sempre quindi ma particolari come non mai. Prepariamoli insieme passo passo e in men che non si dica otterrai un risultato impeccabile a prova di chef.
Cosa ne dici allora di provarli? Allaccia il grembiule segui le indicazioni e in men che non si dica otterrai un risultato travolgente. Iniziamo subito.
Leggi anche: Muffin di mascarpone e banana, golosi più che mai
Leggi anche: Muffin morbidi alla zucca e mandorle, speciali davvero devi subito provarli
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 12 muffin
350 g di farina 00
200 g di mandorle
125 g di uvetta
200 g di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
150 g di burro
190 ml di latte
3 foglioline di menta
Per la decorazione
mandorle classiche e pelate q.b
250 g di panna per dolci da montare
foglioline di menta q.b (facoltativo)
Per cominciare a preparare questi particolari muffin, prendi una ciotola e con l’aiuto di una frusta elettrica, lavora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ovvero che sia triplicato del suo volume. Aggiungi il burro fuso e le farine setacciate poco per volta, il lievito, il latte e il succo di arance a filo, amalgama per bene tutti gli ingredienti in modo da avere un impasto uniforme e liscio.
Trita molto finemente in un mixer l’uvetta precedentemente messa in ammollo in acqua fredda e successivamente ben strizzata, aggiungi le mandorle, il cacao e la menta, forma una pastetta e aggiungila all’impasto mescolando con frullino. In seguito aggiungi all’impasto gli albumi, precedentemente montati a neve ben fermi, aiutandoti con una spatola e fai movimenti dal basso verso l’alto, in questo modo gli albumi non si smonteranno e avrai un impasto gonfio e spumoso.
A questo punto, imburra e infarina degli stampini per nuffin, versa il composto all’interno e riempili per 3/4. Cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, fai sempre la prova con lo stecchino, in quanto ogni forno è diverso, per assicurarti che l’interno della torta sia asciutto. Quando saranno pronti sfornali e lasciali raffreddare. Decorali poi con panna montata, mandorle e foglioline di menta. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…
Basta con la solita torta di mele aggiungere pere e banana e vedrai che non…
Ricetta salva sprechi imbattibile, con questi Biscotti allo scarto d'arancia con solo 35 kcal porti…