Muffin di broccoli e carote si preparano facilmente serviteli come antipasto a cena tutti gli ospiti gradiranno.

I muffin sono sempre graditi sia nella versione dolce che salata, al ricetta che vogliamo proporvi è davvero particolare e gustosa. Sfiziosa soprattutto da servire come antipasto a cena, nessuno saprà resistere, ecco la ricetta sprint da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Muffin al prosciutto cotto | Un antipasto salato veloce e saporito
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Bombe di patate | Una bontà assoluta, nessuno saprà resistere
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 12 muffin
- 250 g di farina
- 60 g di burro
- 220 ml di latte
- 100 g di provola
- 1 carota
- 250 g di broccoli congelati
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1 uovo
- sale q.b.
- 1 bustina di lievito in polvere istantaneo per torte salate
- pan grattato q.b.
Muffin di broccoli e carote: preparazione
Per preparare questo primo piatto vi consigliamo di scongelare i broccoli in frigo e non appena saranno pronti li mettete in uno scolapasta per eliminare eventuale acqua in eccesso. Insaporiteli in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio e dopo qualche minuto spegnete e tenete da parte e fate raffreddare bene.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Melanzane gratinate al forno con alici, capperi e olive | Contorno strepitoso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crocchette di riso al latte fritte, finger food amato da tutti i grandi bambini

Lavate la carota pelatela e tagliate a rondelle. Preparate l’impasto mettete in una ciotola la farina, poi il lievito scioglietelo in un pò di latte, unitelo alla farina, aggiungete il restante latte, il burro a dadini e lavorate sempre con le fruste elettriche.
Unite il parmigiano grattugiato, l’uovo e il sale, quando l’impasto sarà omogeneo, vi fermate e unite la provola, broccoli senza aglio e carote, incorporate con una spatola e poi farcite gli stampini oleati o imburrati. Spolverate il pan grattato e fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti e poi non appena saranno cotti, li sfornate e li servite tiepidi.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
