Inizia anche tu la giornata col piede giusto, prepara i Muffin di cappuccino al cioccolato, la colazione che mi chiedono tutti i giorni
I Muffin di cappuccino al cioccolato sono dei deliziosi dolcetti a base di cioccolato fondente e caffè, perfetti per iniziare la giornata con la giusta carica di energia, a casa mia me la chiedono tutti i giorni, nessuno riesce a farne a meno. Questa ricetta è ideale per gli amanti del cioccolato e del caffè, che desiderano preparare una colazione golosa e diversa dal solito. Sono ricchi di antiossidanti grazie al cioccolato fondente, e sono inoltre una fonte di energia grazie alla presenza di caffè.
Sono facili da preparare e possono essere personalizzati con lâaggiunta di ingredienti come noci, mandorle o frutta secca. In piĂš, il loro aroma di caffè e cioccolato fondente li rende irresistibili per tutti. Per variare la ricetta si possono aggiungere nocciole, mandorle o frutta secca tritata allâimpasto, oppure si può sostituire il cioccolato fondente con cioccolato al latte o bianco.
La ricetta è ideale per chi ama il cioccolato e il caffè, ma può essere adatta anche a chi vuole concedersi una colazione golosa ogni tanto. I Muffin di cappuccino al cioccolato possono essere preparati in qualsiasi momento della giornata, perfetti per una pausa dolce durante il lavoro o per una merenda tra amici.
Leggi anche:Â Muffin ai mirtilli e noci light| morbidissimi, genuini e gustosi| morso dopo morso, il tuo cuore ringrazia
Leggi anche:Â Muffin al cioccolato extra fondente e banana, dolci al punto giusto: una vera bomba di golositĂ
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
2 uova
100 g di zucchero di canna
50 g di cacao amaro
Per preparare questa bontà è semplice e velocissimo. Preriscalda il forno a 180 gradi. In una ciotola, setaccia la farina, il cacao e il lievito. In unâaltra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungi lâolio di semi, il latte e la tazzina di caffè e mescola bene. Aggiungi i ingredienti secchi allâimpasto e mescola finchĂŠ non è omogeneo. Spezzetta il cioccolato fondente e aggiungilo allâimpasto.
Versa lâimpasto nei pirottini per muffin e inforna per circa 20 minuti. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare i Muffin di cappuccino al cioccolato sono cosĂŹ pronti da essere gustati, e vedrai che anche a casa tua non mancheranno mai a colazione.
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poichĂŠ è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarĂ giĂ capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però lâeffetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…