Prova una cottura diversa, rendi i tuoi Muffin di cioccolato cotti a vapore e saranno più morbidi anche per giorni, fidati non l’hai mai provati così.
I muffin di cioccolato sono uno dei dessert più amati di sempre. Ma con i muffin di cioccolato cotti a vapore il gusto diventa ancora più irresistibile. Non solo, la consistenza dei muffin risulterà ancora più soffice e morbida anche dopo diversi giorni dalla cottura, fidati così non l’hai mai provati. Cucinare i muffin al vapore è semplice e veloce, occorrono solo pochi minuti per ottenere un risultato fantastico. Per ottenerli morbidi e soffici come la migliore delle pasticcerie, la cottura in pentola non andrebbe mai sottovalutata. Il vapore è il segreto per avere una consistenza dei muffin deliziosa e unica e lo saranno per giorni.
La cottura a vapore mantenere la consistenza di un muffin morbido e soffice come appena sfornato, a lungo, ben oltre il tempo in cui la consistenza tradizionale dei muffin andrebbe perduta. Questo particolare processo di cottura, serve a trattenere oltre alla consistenza sofficissima per giorni, anche la fragranza dei sapori, in questo caso il cioccolato presente in questi adorabili e amatissimi pasticcini.
Il sapore intenso e cremoso dei muffin cotti a vapore è qualcosa di unico e ineguagliabile. La versione dei muffin cotti a vapore rende questa ricetta una deliziosa idea sana per un dessert indimenticabile. Quindi, se sei alla ricerca di una deliziosa alternativa ai soliti muffin di cioccolato, dai una possibilità a quelli cotti a vapore e resterai stupita. Allaccia il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Muffin di miglio e cacao, fidatevi la colazione non è mai stata così leggera ma gustosa
Leggi anche: Muffin morbidissimi amarene e cioccolato bianco, la pausa golosa che piace a tutti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
60 gr di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
50 gr di burro
50 gr di cioccolato fondente
Per iniziare, sciogliere il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria e mettere da parte. In una ciotola mischiare tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato di sodio, zucchero e sale. In un’altra ciotola, sbattere le uova con un cucchiaio, poi aggiungere il burro fuso e il cioccolato fondente sciolto e le gocce di cioccolato. Versare lentamente i liquidi nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolare, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, senza grumi.
Preparare una ciotola adatta alla cottura, inserire i muffin nei pirottini in carta e quindi nella ciotola, versando il composto. A questo punto, adagiare la ciotola nella pentola a vapore e cuocere i muffin di cioccolato a vapore per circa 15-20 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel muffin verrà fuori pulito.
Una volta cotti, sfornare i muffin di cioccolato, farli raffreddare e servirli con della panna o zucchero a velo o una pallina di gelato. Questi deliziosi muffin sono un’ottima idea per un dessert ultra morbido fatto con amore. Leggeri, morbidi e aromatici al cioccolato, questi muffin assolutamente irresistibili rallegreranno il cuore di tutti! Buon appetito.
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…