Muffin di Halloween, un dolcetto che non scherza e che è una gustosissima mostruosità. Belle le festività quando si gioca in cucina!
I muffin di Halloween sono dei dolcetti molto buoni a base di cioccolato che si prestano alle più svariate decorazioni. Oggi useremo il semplice impasto dei muffin al cacao e lo guarniremo con la crema al cioccolato e con dei biscotti. Giocheremo con le forme e realizzeremo un simpaticissimo pipistrello dalle ali golose e dagli occhietti dolci e vispi.
Tutto chiaramente commestibile. Insomma, questo halloween dovrà essere un vero e proprio divertimento dove ci basterà cercare qualche immagine da riprodurre oppure qualche figura da inventare ed ecco fatto, avremo realizzato dei dolcetti spaventosamente buoni.
Muffin di Halloween
Pochi e semplici ingredienti, farina, zucchero cacao e uova. Pochi e genuini per un risultato eccezionale e i bambini saranno più che felici.
Ingredienti
Muffin:
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 130 ml latte
- 130 g burro
- 250 g farina
- 70 g cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
per la ganache:
- 150 gr di cioccolato fondente in tavoletta di ottima qualità
- 100 gr di panna liquida fresca da montare
Guarnire:
- due biscotti tipo oreo
- occhietti di zucchero
Muffin di Halloween, un dolcetto che non scherza. Procedimento
Prepariamo i muffin sbattendo le uova con lo zucchero in un recipiente con le fruste elettriche, versiamo il burro sciolto, il latte e il cacao amaro, amalgamando bene con lo sbattitore elettrico ancora per qualche minuto. A pioggia uniremo la farina e la bustina di lievito per dolci. Mescolare, fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi, ben omogeneo. Prendiamo la teglia dei muffin oppure dei pirottini di carta e riempiamoli per 3/4; in forno ventilato, cuociamo a 170 ° per circa 25 minuti oppure in quello statico a 180° per 20 minuti circa.
leggi anche:Muffin salati proteici, in un impasto soffice e gustoso c’è tutto il nutrimento che serve
Come si preparano i muffin di halloween
Ora andiamo a preparare la ganache al cioccolato. Tritiamo il cioccolato e mettiamolo in un pentolino con la panna e portate a bollore. Quando raggiungerà il bollore spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato e mescoliamo energicamente. Rendiamo il composto liscio e privo di rumi. Con una sac a poche riempiamoli e sforniamo i muffn, facciamoli raffreddare e poi con l’aiuto del gruppo specifico. Decoriamo spezzando i bisotti per decorare i muffin a mò di leggi anche: e mostriciattoli.
leggi anche:Muffin di marzapane e castagne, golosa ricetta per deliziare tutta la famiglia
leggi anche:Muffin con uvetta e mandorle, così particolari forse non li hai mai provati