Oggi prepareremo una deliziosa e veloce idea per l’estate, ecco i Muffin di mascarpone e ciliegie, una favolosa ricetta sprint che vi lascerà a bocca aperta.
Vi piacciono i muffin? Provateli in questa deliziosa versione estiva golosa e delicata, ecco i Muffin di mascarpone e ciliegie, un’idea per l’estate che piacerà a tutti. Veloce e pratica potete gustarla anche dopo cena, per dare un tocco speciale alla serata.
Le versioni esistenti dei muffin soprattutto sul web sono davvero tantissime, hanno infatti la praticità che dagli ingredienti base potete ottenere il gusto che più vi piace, basta avere solo un pizzico di fantasia e in pochi minuti saranno pronti da gustare.La versione di oggi é composta da mascarpone prncipalmente, presente sia nell’impasto che nella crema e le ciliegie ch con la loro dolcezza, completeranno il tutto.
Cosa ne dite di realizzarli insieme? Questo é proprio il periodo perfetto per le ciliegie, quindi sfruttiamo l’occasione e provate questa mitica e dolcissima ricetta sprint. Iniziamo subito la preparazione dunque di questa particolare bontà senza perdere altro tempo.
Leggi anche: Muffin al cioccolato e bacche di goji: la merenda energizzante e saziante, non può mancare a colazione
Leggi anche: Mini muffin di banane e fragole, bocconcini leggeri e fruttati da gustare senza sensi di colpa
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 12 muffin
260 g di farina 00
250 g di mascarpone
240 g di burro
140 g di zucchero
4 uova
40 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
100 g di ciliegie snocciolate
Per la crema
250 g di mascarpone
250 g di panna per dolci
120 g di zucchero
50 g di succo di ciliegie
Per la decorazione
100 g di ciliegie snocciolate
Per preparare questa squisitezza, versate in una ciotola le due farine e lo zucchero, mescolate e unite le uova, il burro fuso intiepidito e il mascarpone, iniziate ad impastare con un frullino. Ottenuto un composto omogeneo, sciogliete il lievito nel latte mescolando energicamente, si formerà una schiumetta che aumenta di volume, aggiungetelo all’impasto insieme alle ciliegie snocciolate e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Versate l’impasto nei pirottini imburrati e infarinati oppure in quelli di carta fino a 3/4 del recipiente, cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti, dopodiché sfornate e lasciate intiepidire un pó. Intanto preparate la crema, versando in una ciotola la panna, montatela con parte dello zucchero e rendetela ben ferma.
Incorporate poi la panna al mascarpone e il succo di ciliegie, continuando ad unsare il frullino per integrare la prima parte, la restante aggiungetela pocoper volta e mescolate con un cucchiaio con movimenti circolari dal basso verso l’alto per dare volume. Pronta la crema, decorate i muffin e aggiungete una ciliegina decorativa sempre snocciolata. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…