Gusto e praticità per un antipasto da leccarsi i baffi, ecco i Muffin di patate grattugiate ai 4 formaggi, scoprili anche tu.
Gusto e praticità sono due elementi che rientrano perfettamente nella definizione di “antipasto da leccarsi i baffi”. Pensando alle ricette più sfiziose da preparare per deliziare amici e parenti ecco che i muffin di patate grattugiate ai 4 formaggi diventano uno dei protagonisti della tavola. Preparare questa ricetta può diventare un passatempo divertente. Si possono unire ben 4 tipi di formaggi creando così un mix di sapori e aromi che fanno da cornice a una preparazione leggera. I muffin di patate grattugiate ai 4 formaggi sono golose e appetitose, proprio come una pietanza che invita a stare in compagnia.
Oltre al vantaggio della praticità – l’impasto si può preparare in anticipo – ci sono anche altri benefici. Le patate offrono aminoacidi essenziali per mantenere un buon sviluppo del sistema immunitario. Inoltre formano una base morbida, ideale per far aderire perfettamente i formaggi che a loro volta regalano sali minerali e calcio. Per variare questo piatto è possibile aggiungere altri ingredienti. Per esempio, per dare maggiore croccantezza, è possibile unire crostini di pane tritati o mix di spezie aromatiche.
Ciò che rende i muffin di patate grattugiate ai 4 formaggi un piatto davvero speciale è proprio la combinazione dei sapori che regalano una bontà unica. Si tratta di una ricetta adatta a ogni palato. Dai più piccoli ai più grandi, tutti si divertiranno a tuffare il cucchiaio in questa simpatica preparazione, che può diventare una scelta ideale per una cena con amici ma anche per una giornata da passare con la famiglia. Non esiste un momento giusto per gustare i muffin di patate grattugiate ai 4 formaggi. Quindi non ci resta che prepararli ed assaporarne insieme tutta la bontà.
Leggi anche: Muffin alla pizzaiola con funghi: questo si che sarà un antipasto sfizioso e godurioso
Leggi anche: Muffin cremosi al cioccolato il mix caldo morbido e cremoso che renderà la serata indimenticabile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti circa
Ingredienti
150 g di patate grattugiate
Un cucchiaio di farina
60 g di formaggi misti, grattugiati (parmigiano, pecorino, fontina e Gorgonzola)
1 uovo
1 spicchio d’aglio
30 g di burro
Sale e pepe q.b.
Prendi una ciotola e versa le patate grattugiate, mescolandolo con la farina. Aggiungi i formaggi grattugiati e mescola di nuovo in modo da ottenere un composto ben amalgamato.
Aggiungi l’uovo, lo spicchio d’aglio, il burro fuso, un pizzico di sale e pepe e mescola ancora in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Una volta ottenuto il composto, prendi degli stampi per muffin e fai un piccolo buco al centro di ognuno. Riempi gli stampi con l’impasto di patate e formaggi aiutandoti con un cucchiaio.
Inforna a 180 gradi per circa 15-20 minuti, fino a quando i muffin non risulteranno dorati. Lasciali intiepidire qualche minuto prima di servirli. I Muffin di patate grattugiate ai 4 formaggi sono davvero irresistibili! Si tratta di una ricetta semplice e veloce, ma altamente sfiziosa. Provala subito e prepara a tua famiglia o ai tuoi amici un antipasto da leccarsi i baffi!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…