Basta con le merende super caloriche e ultra zuccherate, proponiamo anche ai bambini una deliziosa novità, i Muffin dolci di farro e carote, facciamo merenda con pochissime calorie e tanto nutrimento.
Ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, i muffin di farro e carote sono un’ottima alternativa salutare ai tradizionali snack. Ideali per le merende, offrono un po’ di bontà con pochissime calorie, rendendoli un snack gustoso e nutriente. Preparare questa ricetta è molto semplice. La combinazione del farro e delle carote offre sostanze nutritive per l’organismo, come fibre, antiossidanti, minerali e vitamine, e non contiene grassi, dolcificanti artificiali o additivi chimici. Inoltre ha un basso indice glicemico, quindi il nostro organismo non subirà un repentino aumento dei livelli di zucchero nel sangue.
Tali muffin hanno molti benefici. Il farro contiene proteine, fibre e ferro, e le carote contengono beta-carotene, un antiossidante che aiuta a ridurre l’infiammazione e a proteggere dall’invecchiamento. Sono inoltre ricche di vitamina C, una vitamina essenziale che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Le ricette per fare questi muffin possono essere variate a seconda del gusto personale. Si possono aggiungere a piacere ingredienti come fragole, mele, noci o semi, per un sapore più intenso o un aspetto più bello. Si possono fare anche dei muffin vegani sostituendo gli ingredienti come l’uovo con dei frullati di frutta.
Si possono servire come snack salutare tra un pasto e l’altro o come dolce per una merenda pomeridiana. Inoltre, si possono preparare con tutti gli ingredienti naturali facendoli diventare una prelibatezza anche gluten free. Un alimento adatto per qualsiasi tipo di alimentazione e dieta. Sono adatti sia per le persone che seguono una dieta vegana sia per quelle che seguono una dieta vegetariana semplicemente modificandola secondo le esigenze. Sono quindi una ricetta così versatile che può essere adatta a chiunque. Insomma una ricetta semplice e veloce da preparare. Possono essere mangiati a colazione, come snack, come dolce dopo pranzo o alla fine della giornata. È possibile servirli come piacere senza offendere nessuno o guastare la dieta. Sono un alternativa salutare, nutriente e sana ai soliti snack.
Leggi anche: Muffin alle fragole e cioccolato bianco: impossibile non lasciarsi tentare
Leggi anche: Muffin salati cacio e pepe, sfiziosi bocconcini senza impasto da gustare come apericena
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
250 g di farro
150 g di carote grattugiate
2 uova
50 g di olio di oliva
80 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale marino
Iniziare facendo lessare il farro in un pentolino con 2 bicchieri d’acqua. Lasciarlo cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo bollite anche le carote dopo averle lavate e sbucciate e riducetele in purea dopodichè mescolatele con l’olio di oliva, lo zucchero di canna, il sale e il lievito in polvere.
Montate le uova fino a renderle spumose e chiare e unitele al composto di carote. Una volta cotto, il farro andrà unito alle carote, mescolando bene il tutto. Trasferire l’impasto nei pirottini da muffin e cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.
I muffin dolci al farro e carote sono pronti. Possono essere gustati sia caldi che tiepidi. Per una versione più leggera, è possibile sostituire lo zucchero di canna con un dolcificante. Sono perfetti per la merenda dei bambini, ma anche per la colazione o come spuntino salutare per tutta la famiglia. Una vera delizia con pochissime calorie e tanto nutrimento.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…