I muffin feta e peperoni è il finger food perfetto per il pranzo di Natale, prova la ricetta e vedrai che tutti ti faranno i complimenti.
I muffin salati sono spesso protagonisti a tavola, che dici vuoi preparare anche tu i muffin con peperoni e feta a Natale? Si sa che per le grandi feste non può mancare l’antipasto a tavola!
Oltre ai classici e soliti antipasti, taglieri di salumi e formaggi e bruschette, di certo non possono mancare i muffin, darai un tocco di originalità all’antipasto. Vediamo insieme la ricetta!
Muffin feta e peperoni il finger food che lascerà tutti di stucco
Ecco gli step e gli ingredienti di preparazione.
Leggi anche: Menù di Natale completo dall’antipasto al dolce
Ingredienti per 4 persone
- 3 uova
- 200 g di farina 00
- 100 ml di latte
- 100 g di burro
- 1 peperone
- 100 g di feta
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di provola affumicata
- 120 g di formaggio feta
- uno spicchio di aglio
- pepe nero q.b.
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare il peperone, tagliamo ed eliminiamo i semi interni e i filamenti, mettiamoli in una padella, dopo averli tagliati a dadini piccolissimi e aggiungiamo aglio e olio e lasciamo soffriggere. Condiamo con sale e dopo 10 minuti spegniamo.
Leggi anche: 10 ricette di Natale light, per non lasciare la dieta
Passiamo alla preparazione dell’impasto, mescoliamo le uova e il latte, mescoliamo con le fruste elettriche, aggiungiamo la farina setacciata, il burro a dadini. Lavoriamo sempre l’impasto e aggiungiamo poi il parmigiano grattugiato, la provola a dadini e il lievito.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Baccalà con patate e uova sode: basta con le solite ricette, questa devi preparare alla vigilia di Natale!
Non appena l’impasto sarà pronto, uniamo i peperoni e il formaggio feta a dadini, trasferiamo poi l’impasto negli stampi per muffin. Inforniamo in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, poi sforniamo e serviamo. I muffin si conservano benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, l’importante e mettere in frigo e consumare entro un giorno, ma si consiglia di riscaldare prima.
Buon Appetito!