Prepara anche tu questi gustosi e soffici muffin ai fichi e mandorle perfetti non solo a colazione, ma anche a fine pasto, quando si ha voglia di qualcosa di buono.
Oggi ti proponiamo una ricetta semplice, veloce e buona, prova a servire a colazione i muffin ai fichi e mandorle e vedrai che spariranno dal piatto in men che non si dica. Questo è il periodo perfetto per prepararli, visto che i fichi freschi sono disponibili solo ad agosto e settembre, quindi bisogna approfittarne.
La ricetta è semplice, non ti porterà via più di 7 minuti, poi devi attendere il tempo di cottura in forno che è di circa 20 minuti. Sarebbe una buona idea preparare i muffin per colazione, così inizierai la giornata con una carica in più, ma sarebbe una buona idea servirli dopo cena quando non si sa come stupire gli ospiti.
Muffin ai fichi e mandorle: uno tira l’latro
I muffin ai fichi e mandorle si conservano benissimo sotto una campana di vetro anche per 4 giorni, ma siamo certi che spariranno in un battibaleno.
Leggi anche:Â Cacao, gocce di cioccolato e pere danno vita ad un dessert speciale, perfetto per tutta la famigliaÂ
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 250 g di farina
- 120 g di burro
- 125 g di yogurt magro
- 50 ml di latte alle mandorle
- 1 bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- 6 fichi
- 50 g di lamelle di mandorle
- zucchero a velo q.b.
Procedimento dei muffin ai fichi e mandorle
Per preparare questi soffici muffin ai fichi e mandorle, iniziamo a mettere in una ciotola sia le uova che lo zucchero, lavoriamo per diversi minuti con le fruste elettriche. Aggiungiamo a cucchiai la farina, alterniamo con il latte e lo yogurt magro. Uniamo anche il burro a tocchetti e aggiungiamo il lievito, la vanillina. Lavoriamo con le fruste fino a quando non otteniamo un impasto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche:Â Torta carote e mandorle: mettici su del formaggio spalmabile e servi il dessert di fine pasto
Nel frattempo laviamo i fichi e aggiungiamo una parte tagliati a pezzi e incorporiamo nell’impasto, quando quest’ultimo sarà pronto trasferiamolo negli stampi dei muffin, mi raccomando non arrivare ai bordi, riempiamo solo i 2/3.
Leggi anche:Â Tortine soffici alla frutta: prova la mia ricetta light, non servono uova, zucchero e burro, ne puoi mangiare quante ne vuoi
Aggiungiamo le mandorle e i fichi e poi inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 20-25 minuti. Sforniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire, mettiamo su una gratella, spolveriamo lo zucchero a velo e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!