Muffin di focaccia con olive e pancetta è un finger food gustoso, che si presta a varianti, perfetto da servire come aperitivo sfizioso.
Una ricetta davvero semplice, che si prepara con ingredienti facilmente reperibili, scopriamo come realizzarli secondo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Muffin con spinaci e formaggio da servire come antipasto
Potrebbe interessarti anche: Muffin al formaggio | un finger food da servire a cena
Ingredienti per circa 12 muffin:
- 400 g di farina 00
- 200 ml circa di acqua tiepida
- 150 g di pancetta affumicata
- 100 g di olive verdi snocciolate
- 100 g di pecorino grattugiato
- una bustina di lievito di birra secco disidratato
- 1 cucchiaino di zucchero (circa 3 g)
- 7 g di sale
- olio extravergine d’oliva q.b.
Muffin di focaccia con olive: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate a mettere in una ciotola mettete la farina setacciata con il lievito e lo zucchero, poi aggiungete l’acqua a filo, il sale mescolando bene in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Lavorate bene l’impasto con le mani e formate un panetto liscio e omogeneo, poi lasciatelo lievitare per circa 2 ore, in un posto caldo.
Dedicatevi alla farcitura, in una padella ampia antiaderente, mettete la pancetta, e un pò di olio, si dovrà tostare, poi la fate raffreddare. Tagliate le olive verdi a fettine, non appena l’impasto sarà raddoppiato di volume, aggiungete la pancetta, le olive verdi e il pecorino grattugiato.
Dovrete lavorare energicamente l’impasto con le mani, fino a quando non si amalgamo gli ingredienti.
Trasferite l’impasto negli stampi per muffin, lasciateli riposare un pò, poi infornate a 200° per 20 minuti o fino a quando la superficie non si dorerà un pò. Sfornate e lasciate intiepidire un pò, poi servite e gustate.
Potrebbe interessarti anche: Muffin peperoni e formaggio, appetitosissimi!
Potrebbe interessarti anche:Muffin al pesto di basilico | un finger food facile e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.