Ecco una golosa idea per inziare la giornata in modo meraviglioso, goditi questi Muffin foresta nera: non ti accontenterai di uno, fare il bis è quasi un obbligo!
Iniziare la giornata o fare merenda con qualcosa di goloso è proprio quello che ci vuole, e cosa c’è di meglio dei Muffin foresta nera per deliziare il palato ogni volta che ti viene questa voglia passa di dolcezza? Questi dolci semplici sono una vera e propria esplosione di gusto, grazie al loro cuore morbido di cioccolato, la dolcezza delle ciliegie e la leggera nota di liquore. Insomma, non potrai resistere a questo gusto unico, tanto che fare il bis diventerà quasi un obbligo!
Questi muffin sono composti da una base di impasto soffice e cioccolatoso che contiene un ripieno speciale, si, perchè oltre al meraviglioso e cremoso tocco di cioccolato fondente, andremo ad aggiungere fichi e ciliegie snocciolate, che saranno il segreto di tanta bontà. Una bontà che puoi personalizzare a tuo piacimento sostituendo ad esempio i fichi con frutta fresca o secca a scelta, ad esempio banane e noci. Ti garantisco che con il cioccolato fondente si sposano meravigliosamente, ti farò restare senza parole. Oltre al ripieno però, anche la copertura è fantastica, perchè tante codine di cioccolato fondente daranno un tocco di eleganza oltre che di gusto.
Insomma, questi muffin, sono una deliziosa idea per iniziare la giornata in modo meraviglioso e oltre alla merenda soddisferanno la tua voglia di dolce e renderanno anche la merenda o il dopocena, una favola. Quindi, non perdiamoci in chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica porterai in tavola una novità da leccarsi i baffi.
Leggi anche: Scopri la ricetta irresistibile del Pan di Spagna con arancia e cioccolato, un mix di sapori esplosivo!
Leggi anche: Frullato cioccolato e banana: conquisterà grandi e piccini, lo prepari in 5 minuti provare per credere
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
200 g di farina 00
110 g di zucchero
100 g di burro fuso
100 g di cioccolato fondente
3 uova
Per realizzare questa bontà, inizia già a preriscalda il forno a 180 gradi e prepara gli stampini per muffin foderandoli con pirottini di carta. In una ciotola, sbatti le uova e aggiungi il burro fuso poco alla volta, mescolando bene. Sciogli a parte, il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e aggiungilo al composto di uova e burro insieme al liquore, continuando a lavorare il composto fino a ottenere una consistenza omogenea.
Aggiungi alla miscela in preparazione la farina, lo zucchero, il lievito e il sale continuando sempre a mescolare poco per volta. Riempi i pirottini per muffin a metà, metti al centro un fichi, le ciliegie e un pezzetto di cioccolato e coprili con altro impasto fino a raggiungere i 3/4 del pirottino.
Cuoci i muffin per circa 15-20 minuti o fino a che saranno dorati e cotti all’interno. Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente e spolverizza la superficie con codine di cioccolato fondente. Buon appetito!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…