- 250 g di farina
- 60 g di burro
- 220 ml di latte
- 100 g di emmental
- 50 g di parmigiano reggiano
- 1 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 bustina di lievito in polvere istantaneo per salato
Preparazione dei muffin al formaggio
Per preparare questa ricetta, iniziate a setacciare la farina e la mettete in una ciotola ampia, poi unite il lievito disidratato ed il sale, con un cucchiaio mescolate grossolanamente.
Prendete un’altra ciotola e versate il latte, poi in un pentolino fate sciogliere il burro, quando sarà liquido, lo unite al latte e mescolate.
Sbattete leggermente un uovo in una terrina e poi lo unite agli ingredienti liquidi, unite un pò alla volta gli ingredienti secchi e lavorate con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Tagliate il formaggio emmental a cubetti, mettete in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato ed un pò di pepe, unite al vostro composto e mescolate.
Prendete i pirottini, riempiteli solo 2/3 per evitare che l’impasto fuoriesca durante la cottura, li infornate per 30 minuti a 180 gradi. Appena cotti, sfornate e servite tiepidi.
Potrebbe interessarti anche:Muffin al pesto di basilico | un finger food facile e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.