Provali e non te ne pentirai, ecco i buonissimi Muffin fragole e panna, un nuovo impasto ancora più buono e ricco di sorprese.
Si tratta di muffin preparati con un impasto a base di purea di fragole e panna. Questa ricetta è ideale per chi ama i sapori fruttati e cremosi e per chi vuole provare una variante dei classici muffin al cioccolato.
I benefici di questa bontà sono legati al contenuto di antiossidanti e vitamine presenti nelle fragole, uniti alla cremosità della panna. La particolarità dei muffin fragole e panna sta nell’impasto realizzato con purea di fragole fresche, che conferisce molto gusto e morbidezza alla consistenza. Si può variare questa ricetta aggiungendo gocce di cioccolato alle fragole, sostituendo la panna con la ricotta o con altre creme di formaggio spalmabili.
Ciò che rende questi muffin speciali è l’impasto a base di purea di fragole e la cremosità data dalla presenza della panna.
La ricetta è ideale per tutti, in quanto può essere facilmente adattata per le esigenze alimentari specifiche (ad es. sostituendo la farina di frumento con farina senza glutine per i celiaci). Questi muffin possono essere preparati in ogni occasione: per colazione, merenda, brunch o come dolce da servire a fine pasto.
Leggi anche: Muffin avena e banana: morbidi e profumati per iniziare la giornata senza troppi sensi di colpa
Leggi anche: Muffin dolci di farro e carote, facciamo merenda con pochissime calorie e tanto nutrimento
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
100 g di zucchero
1 uovo, 100 ml di latte
100 ml di panna fresca
150 g di fragole fresche
1 bustina di lievito per dolci, una presa di sale.
Preparazione dei Muffin fragole e panna
In una ciotola, sbattere l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il latte, la panna fresca, la purea di fragole (ottenuta frullando le fragole fresche) e mescolare bene.
Setacciare la farina insieme al lievito e al sale e aggiungerli al composto. Mescolare delicatamente fino a ottenere una massa cremosa e senza grumi.
Versare l’impasto negli stampi per muffin e cuocere a 180 gradi per circa 25 minuti, o fino a quando saranno dorati in superficie. Servire i muffin fragole e panna a temperatura ambiente o leggermente tiepidi. Decorali infine con panna e fragole. Buon appetito.