Ne abbiamo di ricette golose, ma questa forse non l’hai mai provata, ecco i Muffin friabili al pistacchio con crema al latte, ti incanteranno.
Che ne dici di chiudere l’anno in bellezza? Sorprendi tutta la famiglia servendo un dessert diverso dal solito magari in attesa del nuovo anno. Magnifici e particolari ecco i più golosi, ecco una ricetta pazzesca per cui anche i bambini impazziranno i Muffin friabili al pistacchio con crema al latte, incanteranno te e chi ami.
Prepararli è facilissimo, l’impasto ti risulterà molto simile ad una pasta frolla, totalmente differente rispetto a quello a cui sei abituata. Dopo la cottura non sono soffici ma un mix friabile al punto giusto arricchito al pistacchio, accompagnato da un ripieno eccezionale di crema al latte. Ogni morso è un momento di strabiliante ed unica bontà. Ma se vuoi evitare troppi grassi o semplicemente preferisci un sapore fruttato, puoi farcirli anche con la marmellata che preferisci.
Non puoi lasciarteli scappare, quindi allaccia il grembiule e iniziamo a fare una prova per rendere speciale l’ultimo giorno dell’anno. Segui passo passo le indicazioni e in men che non si dica saranno pronti da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Muffin al cioccolato e nocciola: soffici come una nuvola
Leggi anche: Muffin mele e pandoro: si preparano con gli avanzi di pandoro, nessuno se ne accorgerà
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di attesa: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Ingredienti per 8/10 muffin
250 g di farina 00
200 g di farina di pistacchio
300 g di burro morbido (lasciato prima dell’uso fuori dal frigo per 1 oretta)
140 g di zucchero a velo
2 uova
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
Per la crema al latte
150 ml di latte
35 g di zucchero
20 g di fecola di patate
1 bustina di vanillina
Per realizzare questa fantastica ricetta sprint, inizia col preparare la crema al latte versando in una ciotola la maizena e aggiungi la vanillina, inizia a sciogliere con qualche cucchiaio di latte zuccherato e mescola per bene. Scalda il latte in un pentolino e lascia sfiorare il bollore. Versalo sul composto di maizena precedentemente preparato poco per volta continuando a mescolare, porta poi sul fuoco e mescola fino a farla addensare.
Versa in una ciotola il burro morbido e lavoralo con un frullino insieme allo zucchero a velo. Ottenuta una pastetta, aggiungi un uovo per volta continuando a mescolare energicamente fino al completo assorbimento. Incorpora anche l’altro uovo e continua a mescolare senza fermarti. A questo punto prosegui integrando all’impasto la vanillina, il lievito e le farine un cucchiaio per volta e alla fine la granella di pistacchio. Il risultato finale dovrà essere un composto omogeneo senza grumi e pastoso.
Quindi una volta terminata la preparazione dell’impasto, imburra e infarina degli stampini per muffin. Aiutandoti con un cucchiaio versa un pò del preparato sul fondo e rivestilo portandolo veso i lati. Farcisci con la crema riempiendoli fino a 3/4. Ricopri la superficie col l’impasto restante se preferisci aiutandoti con una sac a poc e con i polpastrelli fissa bene l’apertura. Cuoci i sorprendenti muffin croccanti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 25 minuti. Termnata la cottura sforna e lasciali raffreddare bene prima di sformarli per servirli in tavola. Buone feste.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…