muffin glassati alla Nutella ricettasprint

I muffin glassati alla Nutella sono dolcetti facilissimi, ideali per la colazione o la merenda, soffici come non li avete mai assaggiati e con un cuore pieno di favolosa crema spalmabile alle nocciole che vi trasporterà in un istante in un paradiso di golosità. Questi piccoli gioielli di bontà riservano una sorpresa ad ogni assaggio: le diverse consistenze si fondono tra loro rilasciando in bocca un gusto veramente strepitoso come pochi.

Con questa glassa certamente non li avrete mai provati: sarà una piacevole scoperta per voi, un trucchetto che li rende ancora più goduriosi pur essendo veramente semplici da fare. Una ricetta perfetta per soddisfare tutti, dal più grande al più piccolo, in pochissimo tempo e con un ingrediente speciale che renderà l’impasto così morbido che quasi si ha la sensazione che si sciolga in bocca. Non vi resta quindi che preparare gli ingredienti e mettervi ai fornelli insieme a noi!

Potrebbe piacerti anche: Muffin ananas e mandorle | Sofficissimi e fragranti già al primo morso
Oppure: Muffin al limone senza burro con crema alle fragole | soffici e irresistibili

Ingredienti

125 g Farina 00
100 g Mascarpone
80 g zucchero semolato
40 ml Olio di semi
30 ml Latte
2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
Una bustina di vanillina
per farcire:
300 g di Nutella
per la glassa:
1 albume
50 gr di zucchero a velo vanigliato

Preparazione dei muffin

Per realizzare questo dessert, iniziate a dedicarvi al ripieno. Prendete una formina per cubetti di ghiaccio e riempite ogni incavo con la nutella. Riponete in freezer per un’ora. Con questo trucchetto la vostra nutella resterà morbida e cremosa. Setacciate insieme la farina, il lievito e la vanillina. Versate in un recipiente lo zucchero e le uova, montatele fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Unite l’olio di semi ed il latte sempre poco alla volta e continuando a mescolare. Infine aggiungete il mascarpone ed amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

A questo punto unite poco alla volta gli ingredienti secchi, continuando a mescolare per evitare la formazioni di grumi. Foderate uno stampo per muffin con i pirottini o carta da forno e riempiteli per 1/3 con l’impasto. Riprendete la Nutella ormai congelata e posizionate al centro di ognuno un cubetto, poi ricoprite con altro impasto. Preriscaldate il forno a 180 gradi e mentre giunge a temperatura preparate la glassa.

Montate l’albume a neve, ed incorporate lo zucchero a velo. Mettete in forno i muffin e cuocete per circa 15 minuti, poi quando saranno già gonfi, estraeteli e versate con un cucchiaino poca glassa in superficie. Rimettete in forno per altri 10/12 minuti poi estraeteli e fateli raffreddare completamente prima di servirli. La bontà è servita!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.