Se vuoi preparare un tortino originale per merenda, ti propongo io un mix piacevole e semplice da preparare, i Muffin gocce di cioccolato e pere, il modo goloso ed originale per addolcire il tuo pomeriggio.
I Muffin gocce di cioccolato e pere sono dei dolcetti morbidi e deliziosi, simili a piccole tortine, composti da un impasto soffice arricchito con gocce di cioccolato e pezzetti di pere fresche all’interno, un coccubio particolare di sapori che si sposano divinamente. Il dolce del cioccolato e il gusto leggermente acidulo delle pere crea un mix perfetto di dolcezza e freschezza, che darà quel tocco piacevole alla consistenza sofficissima dei classici muffin morbidissimi.
Una ricetta che si può variare in diversi modi, ad esempio sostituendo le pere con altra frutta come mele o banane a pezzetti, oppure puoi anche aggiungere spezie come la cannella o la vaniglia per dare un tocco ancora più aromatico al tuo muffin. Una ricetta che si può modificare rendendola sia croccante che leggera, Ad esempio per una versione croccante, puoi anche aggiungere frutta secca come noci o mandorle tritate all’impasto. Se invece la preferisci più leggera, puoi provare ad utilizzare farina integrale al posto della farina bianca, ridurre la quantità di zucchero nell’impasto e sostituire il burro con olio di semi come l’olio di girasole.
Questi muffin possono essere gustati da chiunque, sono adatti sia per i bambini che per gli adulti, vedrai che con questo goloso ed originale tortino, il pomeriggio sarà perfetto.
Insomma, i Muffin gocce di cioccolato e pere sono un’ottima idea per una merenda diversa ed irresistibile, ma soprattutto piacevole e apprezzata da tutti, per di più ideali non solo per merenda, ma anche come dessert irresistibile da gustare dopocena. Quindi basta perdere tempo, passiamo subito alla realizzazione di questa incantevole bontà , non ti immagini il successo che avrai. Iniziamo subito.
Leggi anche:Â Muffin fondenti alle amarene, provali in questa deliziosa versione super golosa per far felice tutti
Leggi anche: Muffin affogati al caffè, perfetti per una colazione stratosferica
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per 12 muffin
200 g di farina
150 g di zucchero
100 g di burro fuso
2 uova
120 ml di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 g di gocce di cioccolato
2 pere medie, pelate e tagliate a cubetti
Preparazione dei Muffin gocce di cioccolato e pere
Per realizzare questi deliziosi muffin, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara una teglia per muffin rivestendola con pirottini di carta. In una ciotola, mescola la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e il sale. In un’altra ciotola invece, sbatti le uova e aggiungi il burro fuso e il latte.
Mescola fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e aggiungici gli ingredienti polverosi a poco a poco. Mescola insieme tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli per bene delicatamente senza esagerare, così da evitare di ottenere un’impasto duro. Infine aggiungi le gocce di cioccolato dando un’ultima mescolata con una spatola, per distribuirli in modo uniforme.
Versa l’impasto nei pirottini, riempiendoli per metà , aggiungi i tocchetti di pere e copri con un altro pò di impasto fino a 3/4 del recipiente. Cuoci i muffin per circa 20-25 minuti, o fino a quando risulteranno dorati e gonfi, dopodichè sfornali e lasciali raffreddare completamente prima di servirli con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!