Se non credi che possano bastare 5 minuti per preparare l’impasto e cuocere una torta, cambierai idea in fretta: questi muffin sono spaziali
Nessuno può pretendere di avere inventato la cucina e nemmeno la pasticceria, anche se gli italiani in questo sono maestri. Ma per una volta copiamo una ricetta che arriva dagli Stati Uniti ed è strepitosa. I muffin in tazza pronti in 5 minuti sono un’idea originalissima per la coazione o per una pausa golosa durante la giornata.
In pratica una minitorta monoporzione che si cuoce in pochi minuti al microonde. L’originalità è che non si usano gli stampini classici oppure la classica tortiera. Invece impasto e cottura avvengono in un mug, la classica tazzona del caffè americano.
Se pensi che preparare una torta in cinque minuti sia impossibile, dovrai cambiare idea. Cioccoatosa e buonissima, non potrai più farne a meno.
Quando prepariamo i muffin nelle tazze mug non dobbiamo mai dimenticare una cosa. Il dolce durante la cottura nel microonde aumenterà, quindi non dobbiamo mai superare i 3/4 della tazza. Ci sono due modi per prepararli.
Uno è più semplice: mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e poi suddividerli nelle tazze. L’altro è più creativo: preparare la base dei muffin in tazza direttamente nelle mug, ma richiede un po’ di occhi nel dosaggio singolo.
Ingredienti (per 4 muffin):
150 g farina 0
80 g zucchero
2 uova medie
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci
4 cucchiai di latte intero
zucchero a velo q.b.
Prendiamo una ciotola e mescoliamo la farina setacciata con il lievito. Uniamo poi lo zucchero e il cacao, anche questo setacciato.
Dopo aver mescolato bene con un cucchiaio di legno o una frusta a mano uniamo anche le due uova intere e amalgamiamo il tutto. Il trucco è mescolare benissimo tutti gli ingredienti avendo cura di non sbatterli troppo. In caso contrario otterremo dei muffin meno soffici del risultato che desideriamo.
Dividiamo il nostro impasto nelle quattro tazze, facendo attenzione a non salire troppo. Le infiliamo una alla volta nel microonde e lo facciamo partire alla massima potenza per 1 minuto. Verifichiamo la cottura, se occorre proseguiamo per ancora 1 minuto.
Andiamo avanti con gli altri muffin in tazza e quando sono tutti pronti li lasciamo intiepidire. Spolveriamo con lo zucchero a velo ed è fatta. Ora non ci resta che gustarlo in compagnia, un’esperienza da raccontare.
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…