Ecco una ricetta veloce e pratica che puoi realizzare per tutta la famiglia, i Muffin integrali ai mirtilli: facciamo una super merenda golosa e leggerissima!
I muffin integrali ai mirtilli sono una ricetta facile, veloce e dal gusto irresistibile adatta a tutti i gusti. Si possono personalizzare in molte varianti diverse, come quella con le noci e semi di lino. Questa è una ricetta versatile, facile da preparare e con pochi ingredienti, quindi è ideale per tutti. Sono la merenda perfetta da portare con sé durante la mattinata, ideali anche per un’occasione speciale.
Sono un’ottima opzione per tutti, sopratutto per chi è sempre di corsa e non ha molto tempo da dedicare alla preparazione delle ricette. Sono adatti anche a chi è a dieta o cerca di seguirne una, perchè sono ricchi di nutrienti, fibre e vitamine. Sono una ricetta leggera e sana ricca di nutrienti, fibre e vitamine. Inoltre, contiene pochissimi grassi. La farina integrale e i mirtilli donano un tocco di sapore dolce e irresistibile. Sono squisiti e perfetti per tutti e anche i più piccoli ne andranno matti. Potete variare questa ricetta sostituendo i mirtilli con fragole, prugne o altri frutti di bosco. Anche gli ingredienti di base possono essere cambiati, per esempio invece di usare la farina integrale potete aggiungere altri cereali come orzo, avena o farro. Potete anche aggiungere frutta secca, semi di lino o noci in modo da rendere ancora più golosi e saporiti i vostri muffin.
Questa ricetta è un modo veloce e semplice per godersi un’ottima merenda in compagnia degli amici o in famiglia.
Sono una ricetta speciale proprio per la sua versatilità . È possibile personalizzare la ricetta a piacimento variando gli ingredienti. Sono facili da preparare e fruttati e sono l’ideale da portare con sé durante una giornata fuori casa. I Muffin integrali ai mirtilli sono una ricetta semplice, veloce e sana adatta sia ai grandi che ai più piccoli. Sono adatti anche a chi segue una dieta particolare perchè contengono pochi grassi e sono ricchi di nutrienti, fibre e vitamine. Una ricetta adatta in ogni occasione. Sono perfetti da preparare per una merenda in famiglia, come merenda al lavoro o durante le giornate fuori casa. Possono essere preparati in anticipo, conservati in frigorifero e poi riscaldati al momento.
Leggi anche: Muffin vaniglia e fragole, delicata e soffice bontà dal cuore fruttato
Leggi anche: Muffin mascarpone e arancia, così morbidi e sempre perfetti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
200 g di farina integrale
200 g di mirtilli
125 ml di latte
1 uovo
50 ml di olio di semi
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di zucchero
Preparazione dei Muffin integrali ai mirtilli
Iniziate a preparare i muffin integrali ai mirtilli mescolando la farina integrale con il lievito, quindi aggiungete lo zucchero e mescolate ancora. Aggiungete quindi l’uovo sbattuto, il latte e l’olio di semi e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, incorporate i mirtilli al composto e mescolate di nuovo.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate uno stampo per muffin. Versate l’impasto nello stampo riempendolo fino a 3/4 della sua capacità . Cuocete in forno per circa 30 minuti o fino a quando i muffin risulteranno ben dorati.
Una volta pronti, estraeteli dal forno, lasciateli intiepidire e servite con un filo di miele o con una spolverata di zucchero a velo. Ecco fatto: la merenda golosa, veloce e leggerissima che avete sempre desiderato è pronta per essere gustata! Questi muffin integrali ai mirtilli sono davvero deliziosi, ideali per una merenda sostanziosa ma leggera!