Sfrutta la golosità della frutta di stagione e prepara questi Muffin integrali alla banana e mix di frutta fresca, zero calorie ma tanta bontà per stare in forma con gusto!
Pronta per una nuova ricetta che puoi concederti davvero quando vuoi senza sentirti in colpa dopo averla gustata? Ecco i Muffin integrali alla banana e mix di frutta fresca, dolcetti golosissimi perfetti se sei attenta alla linea o addirittura stai cercando di perdere i chili in eccesso. Un’alternativa salutare e saporita, realizzata con ingredienti semplici che contengono tantissime fibre e vitamine, tra cui farina integrale, banane e yogurt.
Quella dei muffin, è una delle ricette più semplici e veloci da realizzare e anche questa è alla portata di tutti. Una bontà che puoi personalizzare e variare in base alle tue esigenze o gusti. Ad esempio poi sostituire la frutta fresca a tocchetti presente nell’impasto, con golose gocce di cioccolato preferibilmente fondente, così da variare di poco il livello di calorie assunto. Oppure puoi optare per della frutta secca di qualsiasi tipo, donandogli anche una nota croccante davvero irresistibile. Insomma, oltre che facilissimi e veloci da realizzare, puoi divertirti a dargli sapori sempre diversi, ogni volta che li prepari!
Zero calorie ma tanta golosità, i nuovi Muffin integrali alla banana e mix di frutta fresca, sapranno stupirti sin dal primo assaggio!
Con la loro consistenza soffice e il sapore incredibile della frutta fresca, questi muffin si trasformeranno in una bontà sana, che potrai gustare in ogni momento della giornata. Li puoi preparare oltre che per colazione, anche in anticipo per le tue merende o come dolce leggero da gustare dopo i pasti, ti innamorerai dell’esplosione di dolcezza naturale che hanno e renderanno il momento che li gusti, ancora più speciale e delizioso. Cosa aspetti quindi? Non rinunciare al gusto, anche se hai scelto di perdere peso o di avere la forma fisica perfetta e prepara insieme a me questa specialità da leccarsi i baffi. Iniziamo subito!
Leggi anche: Muffin frittata ai formaggi e pancetta : l’antipasto che farà impazzire tutti, nessuno saprà resistere a tanta bontà
Leggi anche: Muffin alla stracciatella: soffici, golosi e profumati, spariranno in un battibaleno
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
180 g di farina integrale
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
2 banane mature
80 g di zucchero di canna
60 g di olio di cocco o yogurt greco
2 uova
120 ml di latte di mandorla o altro latte vegetale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g di mix di frutta fresca (fragole, mirtilli, lamponi, ecc.)
Preparazione dei Muffin integrali alla banana e mix di frutta fresca
Per realizzare questa ricetta incredibile, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara una teglia da muffin con i pirottini di carta. In una ciotola poi versa la farina integrale, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale setacciati e mescola bene.
In un’altra ciotola grande, versa le banane e schiacciale insieme allo zucchero di canna, l’olio di cocco o lo yogurt greco, le uova, il latte di mandorla e l’estratto di vaniglia. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi al preparato poi poco per volta, gli ingredienti secchi e continua a lavorare con un frullino il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Infine, incorpora il mix di frutta fresca all’impasto e mescola delicatamente per distribuirla per bene. Versa poi l’impasto nei pirottini dei muffin e riempili per circa 3/4 dopodichè cuocili per circa 18-20 minuti o fino a quando saranno dorati. Terminata la cottura, lasciali raffreddare e saranno poi pronti da gustare. Buon appetito!