I muffin integrali alle mandorle sono un piccolo peccato di golosità senza troppe calorie, perfetto per una colazione leggera oppure tutte le volte in cui hai voglia di qualcosa di buono senza rinunciare alla linea.
Semplicissimi e veloci da fare, sono morbidi e deliziosi, ogni morso fa sentire in pieno tutta la loro bontà.
Non dovrai metterti lì a contare le calorie perché sono veramente super leggeri: ingredienti semplici e tanto gusto per dare sfogo alla tua golosità.
Quando si segue un’alimentazione bilanciata, anche il dolce può trovare la sua giusta collocazione, l’importante è non esagerare. In questo caso certamente troverai soddisfazione, senza dover rinunciare alla bontà di un dessert perché questa facilissima ricetta alla portata di tutti riuscirà a soddisfare ogni desiderio di dolcezza senza farti sentire in colpa.
Leggi anche -> Torta soffice integrale al limone, leggera e golosissima per iniziare bene la giornata
Ingredienti
250 gr di farina integrale
50 gr di farina di mandorle
3 uova
120 gr di zucchero di canna
80 gr di miele
Una bustina di lievito vanigliato per dolci
250 gr di yogurt bianco
Mandorle a lamelle q.b.
Zucchero a velo (facoltativo) q.b.
Per realizzare questi deliziosi muffin iniziamo rompendo le uova a temperatura ambiente, in una ciotola e montandole con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate ora lo yogurt poco alla volta, continuando a mescolare ed infine aggiungete anche il miele, sempre amalgamando con le fruste. In ultimo incorporate la farina 00, la farina di mandorle ed il lievito setacciati poco alla volta.
Proseguite sempre a mescolare fin quando avrete ottenuto un impasto liscio e senza grumi. Prendete i pirottini ed inseriteli nell’apposito stampo per muffin. Riempite i due terzi in modo che, crescendo, l’impasto non esca fuori. Distribuite in superficie le mandorle a lamelle e trasferite in forno preriscaldato a 170 gradi.
Cuocete per circa 20 minuti, monitorando la cottura ed eventualmente facendo la classica prova stecchino per verificare. Fatto ciò estraeteli e fateli raffreddare completamente, se volete guarniteli con lo zucchero a velo e gustateli subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…