Prepariamo la colazione perfetta composta da un mix di gusto ed energia pazzesca, ecco i Muffin integrali grezzi con cereali e marmellata, scoprili e non li lasci più.
I Muffin integrali grezzi con cereali e marmellata, sono davvero eccezionali, un mix di gusto ed energia pazzesca. I sapori decisi dell’integrale e dei cereali mitigati dalla dolcezza della marmellata. Una deliziosa combinazione per portare a tavola uno spuntino raffinato e nutriente! Se desideri portare un po’ di gusto e di energia in casa, questi muffin sono quello che fa per te. Questa ricetta è particolarmente adatta ai bambini per ricaricare le energie, ma piace a tutti, anche ai buongustai più esigenti e soprattutto a chi vuole stare in forma senza spezzare la dieta.
I muffin integrali grezzi con cereali e marmellata sono un’ottima soluzione per preparare uno sfizioso spuntino o un dolce leggero ma nutriente. Infatti, essi si contraddistinguono per l’abbondanza di farina integrale, cereali e marmellata che li rende ricchi di fibre salutari, contenuti di zuccheri e grassi ridotti. Grazie alla presenza di cereali, questi muffin sono ricchi di sostanze nutritive offrono inoltre una validissima alternativa alle merendine industriali che, pur essendo saporite, contengono un alto numero di additivi chimici e conservanti. Preparati con grano, orzo, avena ed altri cereali possiedono inoltre proprietà emollienti e calmanti grazie all’elevato contenuto di mucillagini che favoriscono la digestione. Inoltre, essi sono ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana in quanto di origine vegetale e completamente privi di proteine animali.
Per prepararli non si hanno particolari difficoltà, sono sufficienti solo pochi minuti.
Si possono realizzare anche senza l’utilizzo di grassi aggiunti, inoltre vengono arricchiti ulteriormente dalla presenza di marmellata oppure di frutta fresca che contribuisce ad aromatizzare il dolce e a renderlo ancor più nutriente e salutare. Dunque questi muffin, sono un’ottima soluzione per chi desidera concedersi un dolciume leggero ma al tempo stesso nutriente. La loro preparazione richiede pochi minuti e dà vita a saporiti manufatti che possono essere gustati da soli oppure accompagnati da una tazza di caffè.
Leggi anche: Muffin brioche con salsicce friarielli e caciocavallo, la fusione perfetta di consistenza e sapori
Leggi anche: Muffin salati ai 7 vasetti con piselli e salame: sfiziosi finger food stupirai tutti
Tempo di preparazione: 15 minuti
empo di cottura circa 20 minuti
Ingredienti
500 gr di farina integrale
200 gr di cereali (muesli, orzo, avena, quinoa…)
2 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di olio di semi (oppure di avocado)
200 gr di marmellata (a piacere, di albicocca, fragola, ecc. con o senza pezzi)
160 ml di latte d’avena
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione dei Muffin integrali grezzi con cereali e marmellata
Inizia preparando una ciotola con la farina e i cereali. In un’altra ciotola, mescola lo zucchero, l’olio ed il latte e sbatti fino a ottenere un composto omogeneo. Unisci quindi il composto alla ciotola con la farina e i cereali e mescola bene. A questo punto, unisci un cucchiaino di sale e la bustina di lievito. Mescolate bene tutti gli ingredienti per unire tutti gli aromi.
A questo punto unisci la marmellata e dai un’ultima mescolata. Predi poi una teglia da muffin e ungila. Quindi, prendi l’impasto per i muffin e gettalo all’interno delle formine. Procedi riempiendo i muffin fino a 2/3 della capacità di ogni formina. Inforna i muffin nel forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.
Una volta pronti estrai i muffin dal forno e lasciali raffreddare prima di servirli. Si possono accompagnare anche con una pallina di gelato alla vaniglia. I muffin integrali grezzi con cereali e marmellata sono perfetti come snack salutare per una merenda dopo l’allenamento o come fine pasto. Provateli subito!