Non solo i soliti muffin, dimentica il frullino, oggi preparemo un impasto diverso dal solito: ecco i Muffin intrecciati con uvetta e mandorle, il risultato è ancora più goloso!
Questi muffin intrecciati con uvetta e mandorle sono semplicemente divini! Preparati con un impasto da lavorare a mano, si distinguono dai soliti muffin per la loro consistenza soffice e la differente lavorazione. Oltre alla particolarità dell’impasto, c’è da dire che il sapore è speciale, sono infatti composti da uvetta che dona un tocco di dolcezza e da petali di mandorle, che oltre al sapore piacevole ed inconfondibile, dona quel tocco di croccantezza ad ogni morso. Ogni boccone è una vera e propria esplosione di sapori, che sicuramente conquisterà anche i palati più esigenti, fidati, prepararli ne vale davvero la pena!
Questa è una ricetta particolare e diversa dal solito ma sicuramente semplicissima da realizzare, oltre che eccezionale nel mix di sapori, se però vuoi renderli ancora più golosi, ti do qualche idea. Li puoi arricchire ad esempio con delle golose gocce di cioccolato fondente o bianco, per gli amanti del cioccolato, queste non possono mancare. Oppure puoi aggiungere ai petali di mandorle della granella di noci o pistacchi, vedrai che aumentando la piacevole croccantezza, diventeranno ancora più irresistibili! Per una versione light invece, basta sostituire gli ingredienti nelle stesse dosi, con quelli che preferisci. Ad esempio sostituendo la farina 00 con quella integrale, lo zucchero con il dolcificante e sostituire il burro, con olio o meglio yogurt greco, resteranno morbidissimi ma avranno sicuramente meno calorie.
Metti via il frullino, preparemo dei Muffin intrecciati con uvetta e mandorle: l’impasto è diverso e si lavora a mano, per un risultato ancora più goloso!
Insomma, se vuoi gustarti una ricetta speciale e sei stanca dei soliti muffin, lasciati conquistare da questi morbidosi pasticcini che avranno una consistenza sofficissima come delle brioche, renderanno fantastica non solo la tua colazione ma anche la merenda pomeridiana, vedrai che ti lasceranno senza parole. Cosa aspetti allora, allaccia il grembiule, segui le indicazioni e realizza passo passo con me, questi muffin sorprendenti. Iniziamo subito!
Leggi anche: Muffin con cioccolato, zero burro, zero grassi, la merenda golosa perfetta per tutti
Leggi anche: Muffin ricotta e nutella: questi si che sono eccezionali, li devi provare subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per 12 muffin
500 g di farina 00
100 g di zucchero
10 g di lievito di birra fresco
200 ml di latte
100 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di sale
80 g di uvetta
50 g di petali di mandorle
Preparazione dei Muffin intrecciati con uvetta e mandorle
Per realizzare questi deliziosi muffin, inizia sciogliendo il lievito di birra fresco in un po’ di latte tiepido. Aggiungiamo una piccola quantità di farina, circa 50 g e mescola bene fino ad ottenere una consistenza omogenea. Lascia riposare per 15 minuti, fino a quando non si formerà una sorta di schiuma sulla superficie.
In una ciotola capiente, versa poi la farina, lo zucchero e il sale. Mescola bene e crea una piccola fontana al centro. In un pentolino, riscalda il latte e il burro fino a quando quest’ultimo si sarà completamente sciolto e versalo poi al centro della fontana di farina. Aggiungi l’uovo leggermente sbattuto e il lievito precedentemente preparato. Inizia a lavorare il tutto fino ad ottenere una pagnotta omogenea a molto morbida. Aggiungi l’uvetta e i petali di mandorle e lavora l’impasto ancora un pò fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben distribuiti.
Copri la ciotola con un canovaccio pulito e lascia lievitare l’impasto per circa 2 ore in un luogo caldo e senza correnti di aria, finché non raddoppia di volume. (circa 2 ore) Riprendi l’impasto e lo lavoralo brevemente su una superficie infarinata per eliminare l’aria in eccesso. Dividilo poi in 3 piccole palline e allungale formando dei filoncini. Intrecciali e tagliali ad una lunghezza di circa 12 centimetri. Sigilla bene le estremità e sistemali in pirottini per muffin. avvolgendoli delicatamente. Lascia ancora lievitare nuovamente per circa 30-45 minuti. Preriscalda il forno a 180 gradi e trascorso il tempo indicato, spennella i muffin brioches con un po’ di latte e cospargiamo la superficie con petali di mandorle. Cuocili infine in forno per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno dorati e gonfi dopodichè, sfornali e lasciali raffreddare bene prima di gustarli. Buon appetito!