Muffin di lasagna al ragù sono un primo piatto diverso dal solito, si preparano facilmente e con ingredienti semplici e della tradizione.
Un primo piatto che viene preparato negli stampini per muffin, anzichè della classica teglia da forno rettangolare, una presentazione davvero particolare.
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Spaghetti gamberi e melanzane conditi con crema di pomodorino giallo
Potrebbe interessarti anche: Risotto alla birra con radicchio e salsiccia | La ricetta facile
- 1 confezione di pasta per lasagne
- 300 g di carne trita di maiale
- 500 ml di passata di pomodoro
- 40 g di soffritto (sedano, carota e cipolla)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 4 Mozzarelle da 125 g
- 300 g di besciamella già pronta
- 40 g di parmigiano grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Muffin di lasagna al ragù: preparazione
Per preparare queste delizioso piatto, iniziate a lavare e tagliare a cubetti la carota, la cipolla a fettine e il sedano a pezzetti.
Poi riscaldate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, aggiungete il soffritto e fate rosolare per qualche minuto a fiamma bassa fino a quando il soffritto non diventi dorato. Aggiungete la carne di maiale tritata e la lasciate rosolare a fiamma alta, aggiungete il vino bianco e lo lasciate sfumare.
Aggiungete adesso il pomodoro, il sale e il pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti, nel frattempo fate bollire una pentola con abbondante acqua salata e scottate la pasta per lasagne. Poi scolate e fatela raffreddare su un canovaccio di cotone pulito, tagliate le sfoglie di lasagne a quadretti, che dovrete mettere nei pirottini da muffin.
Negli stampini per muffin, adagiate un primo strato di pasta, poi aggiungete un cucchiaio di ragù cotto che avete preparato, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, poi coprite con un secondo strato di pasta. Quest’ultimo dovrà essere trasversale rispetto al primo, procedete con il ragù, la mozzarella a cubetti e uno ultimo strato di pasta, aggiungete la besciamella sulla superficie, il sugo, e il parmigiano grattugiato.
Proseguite con le restanti lasagne e fate cuocere in forno a 170° per 20-25 minuti, controllate la cottura, perchè non si devono seccare troppo. Sfornate e servite caldi.
Potrebbe interessarti anche: Troccoli pugliesi con panna | cremosi con peperoni e curry
Potrebbe interessarti anche: Tagliatelle al ragù di peperoni, il classico piatto della domenica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.