Oggi vi presento la ricetta del muffin light al cacao una ricetta che sarà pronta in men che non si dica, pochi minuti e potremo gustare una piacevolissima merenda o allettante colazione.

E da tenere ben presente che questa ricetta non previde il lattosio quindi nell’utilizzo del burro né del latte, pertanto è perfetta perché è intollerante al lattosio. Possiamo prepararla con la farina normale oppure integrale, io ho scelto di utilizzare la farina 00. Vi indicherò di seguito gli ingredienti adatti per due porzioni.
Muffin light al cacao
ti piacerebbe anche:Muffin con piselli e cetriolini | Non solo scopri la ricetta!
ti piacerebbe anche:Muffin con gocce di cioccolato e latte di mandorla | Da provare
Ingredienti
- 4 uova
- 240 g farina 00
- 60 g cacao amaro
- mezza bustina di lievito per dolci
- 6 cucchiai di acqua
- 6 cucchiai di miele
ti piacerebbe anche:Muffin al cocco con crema al mascarpone | perfetti uno tira l’altro
ti piacerebbe anche:Muffin con crema alla nocciola | Il cuore cremoso è irresistibile
Muffin light al cacao, pronto in pochi istanti e senza lattosio. Procedimento
Il procedimento è facile facile, prendiamo, infatti una ciotola dove andremo a sbattere le uova all’interno creando un composto spumoso. Adesso, aggiungiamo a pioggia la farina e il lievito e mescoliamo per bene aggiungendo, una volta reso il composto omogeneo, i cucchiai di miele, quelli d’acqua, ed i 60 g di cacao amaro. Procediamo a mescolare con le fruste elettriche in modo da eliminare qualsiasi possibile grumo. Quando il composto sarà liscio prendiamo i pirottini per i muffin e versiamo l’impasto dentro ad essi per tre quarti.
Come si preparano i muffin light al cacao
Possiamo utilizzare quelli in carta oppure i pirottini in alluminio, ma questi, attenzione, devono essere oleati oppure imburrati. Essendo questa una ricetta priva di lattosio dovremmo utilizzare o il burro senza lattosio oppure la margarina. Accendiamo il forno a 180° e cuociamoli per 20 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, sforniamo e lasciamoli coperti con una pellicola oppure con un coperchio. Possiamo tenerli conservati per circa un paio di giorni, secondo queste modalità.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.