Già al primo assaggio, noti la differenza, scopri anche tu la bontà di questi meravigliosi Muffin montati: ti svelo il segreto della consistenza che si scioglie in bocca!
I Muffin montati sono dei dolci davvero speciali, semplici, anzi semplicissimi ma irresistibili, che si distinguono per la loro consistenza leggera e soffice come una nuvola. Già al primo assaggio, si capisce immediatamente la differenza rispetto ai classici muffin, poichè la bontà e la morbidezza sono indescrivibili. Ma qual è il segreto di questa consistenza meravigliosa tanto da farli sciogliere in bocca? Il trucchetto sta nell’uso di albumi montati e panna montata nell’impasto, infatti te ne accorgerai solo guardandoli, poichè la superficie presenterà delle bollicine meravigliose.
Questi ingredienti danno infatti ai muffin una consistenza soffice e leggera, a tal punto che sembreranno scomparire in bocca. Oltre però a questi ingredienti è possibile arricchire ulteriormente l’impasto, aggiungendo ad esempio le gocce di cioccolato, frutta fresca o secca, dandogli anche una consistenza speciale che si sposa divinamente con la particolarità dell’impasto. Se invece preferisci una versione semplice, puoi semplicemente aggiungere della buccia grattugiata di limone o arancia, per ottenere dei muffin dal gusto fresco e profumato.
Ti svelo il segreto di una colazione divina: i Muffin montati, hanno una consistenza particolare che si scioglie letteralmente in bocca, provali subito!
Basta adesso chiacchiere, per capire davvero di cosa sto parlando, devi per forza provare questi meravigliosi muffin, non puoi capire infatti quanto sono buoni se non li assaggi. Dunque allaccia il grembiule, segui le facilissime indicazioni passo passo e in men che non si dica, saranno pronti da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Muffin nuvola, io aggiungo le mele cotogne e rendo davvero speciale la colazione di tutta la famiglia
Leggi anche: Muffin ai fiocchi di avena, li gusti come e quando vuoi, diventeranno i tuoi preferiti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
200 g di zucchero
200 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
100 g di burro fuso
4 albumi d’uovo
200 ml di panna fresca
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione dei Muffin montati
Per realizzare questi deliziosi muffin, inizia già a preriscalda il forno a 180 gradi e prepara una teglia per muffin con i pirottini di carta dentro. In una ciotola capiente, mescola lo zucchero, la farina e il lievito, unisci il burro fuso e i tuorli e monta tutto per bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Monta a neve gli albumi con un frullino, fino a quando diventano ben fermi e in un’altra ciotola, monta la panna fresca con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, fino ad ottenere una crema montata soffice. Unisci i due composti voluminosi alla miscela di tuorli preparata in precedenza incorporandoli delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto se preferisci una versione più ricca, puoi aggiungere l’ingrediente che preferisci tra la frutta fresca, secca tritata o gocce di cioccolato, ma fai attenzione ad integrarla con lo stesso movimento precedente per evitare di smontare l’impasto.
Riempi i pirottini di carta per muffin, aiutandoti con un cucchiaio e riempili fino a 3/4. Cuoci quindi i muffin nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti, o fino a quando risultano dorati e gonfi. Terminata la cottura, sforna i muffin montati e lasciali raffreddare completamente prima di servirli. Buon appetito!