I muffin morbidi alla zucca e mandorle sono strepitosi, una consistenza soffice che quasi si scioglie in bocca con un tocco croccante dato dalla frutta secca: il profumo è golosissimo!
Se non hai mai fatto un dolce con la zucca, questo è il momento giusto per iniziare ed anche i più diffidenti si convinceranno.
Basterà un solo assaggio per rapirli, poi finiranno in un attimo: uno tira l’altro.
Con un ingrediente di stagione, ecco la ricetta perfetta del dessert ideale in qualsiasi momento della giornata
Dolce al punto giusto, ricco di bontà, questo dolce è veramente quello che ci vuole per rendere più allegra una piovosa giornata autunnale. E’ talmente semplice da realizzare che puoi coinvolgere anche i più piccoli, trasformando la tua cucina in una vera e propria festa. Non li finirai neppure che già tutti vorranno assaggiarli: il successo è assicurato!
Potrebbe piacerti anche: Ciambellone alla zucca e nocciole: il dolce autunnale più buono in assoluto
Ingredienti
Farina 200 gr
Burro 150 g
Zucca 300 g
Zucchero di canna 100 g
Miele 90 g
Un uovo
Mezza bustina di lievito per dolci
150 gr di mandorle
Zucchero a velo q.b.
Preparazione dei morbidi alla zucca e mandorle
Per realizzare questi dolcetti, iniziate pulendo e lessando la zucca in abbondante acqua fino a che risulterà ben morbida: versatela in un colino e lasciatela raffreddare completamente in frigorifero ponendo un recipiente sotto per la raccolta dell’acqua in eccesso. Fatto ciò riprendetela e tamponatela con la carta assorbente, poi frullatela in un mixer fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea.
A questo punto montate il burro con le fruste elettriche ed aggiungete a filo il miele, poi lo zucchero di canna. Successivamente unite anche la purea di zucca e l’uovo, continuando ad amalgamare fino ad ottenere una sorta di crema. Setacciate a parte la farina con il lievito per dolci ed aggiungete le polveri all’impasto poco alla volta.
Quando avrete un composto uniforme e liscio, unite con una spatola le mandorle tritate grossolanamente. Versatelo l’impasto nei pirottini riempendoli per 2/3 e cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Monitorate la cottura e quando saranno gonfi e dorati spegnete ed estraeteli. Spolverizzate con lo zucchero a velo e serviteli!