Ci sono ricette che fa piacere anche solo guardarle. Come i muffin morbidi al doppio cioccolato, senza burro ma pieni di gusto
Dolci golosissimi e senza burro, i muffin morbidi al doppio cioccolato sono fantastici a colazione, dopo pranzo, a merenda, insomma sempre. Una ricetta meno calorica di quello che possiamo pensare e che piacerà a tutti.
potrebbe piacerti: Impasto furbo per dolci | Torte, muffin e plum cake perfetti senza burro
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Muffin con gocciole di cioccolato
Prima di passare alla ricetta vera e propria qualche breve consiglio. Rispettate i tempi della cottura, perché se andate troppo oltre rischiate di avere un prodotto troppo duro. E scegliete un cioccolato di ottima qualità , almeno al 70%.
Ingredienti:
250 g di farina 0
200 g di zucchero semolato
1 uovo medio
250 ml di latte
100 ml di olio di semi
2 cucchiai di cacao amaro
8 g di lievito per dolci
cucchiaino di estratto di vaniglia
pizzico di bicarbonato
pizzico di cannella
150 g di gocce di cioccolato o cioccolato fondente tritato
Muffin morbidi al doppio cioccolato
Per avere sempre dei perfetti muffin morbidi al doppio cioccolato dovete assolutamente conservarli sotto una campana di vetro per non far penetrare l’umidità , che tende a sgonfiarli.
Preparazione
Se avete deciso di usare il cioccolato fondente, tritatelo a pezzetti e tenete da parte. Poi cominciate a preriscaldare il forno a 200°.
In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi: farina setacciata, zucchero, lievito, il cacao amaro, la cannella e un pizzico di bicarbonato, tenendo da parte. Mescolate con una frusta a mano per amalgamare tutto-
In un’altra ciotola versate e mescolate tutti gli ingredienti liquidi: latte, olio di semi, estratto di vaniglia e uovo. Quindi aggiungete gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate perfettamente aiutandovi ancora con una frusta a mano. Infine aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate ancora per avere un composto amalgamato.
Prendete i vostri stampini da muffin e distribuite il composto all’interno con l’aiuto di un cucchiaio facendo attenzione che non arrivi al bordo perché in cottura gonfierà . Terminate con del cioccolato tritato in superficie e infornate per 20 minuti a 200°, nella parte media del forno. Passato questo tempo potete sformare e godervi l’assaggio.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pane dolce per la colazione e la merenda
Leggi anche >Â Plumcake integrale con noci pecan e semi di zucca | Da provare
Leggi anche >Â Plumcake con datteri e noci | Un dolce dal gusto unico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.