Con la pasta avanzata si possono preparare tantissime ricette, dalla pizza di pasta al timballo, ma questa che vogliamo proporvi è davvero originale!
Alzi la mano chi non ha l’abitudine di preparare più pasta del dovuto, capita a tutti, si sa che quando si hanno soprattutto ospiti si tende a cuocere più pasta. C’è chi ha l’abitudine di fare il bis, quindi per non ritrovarsi senza pasta si cala più pasta.
Ma se vi dovesse avanzare della pasta ecco cosa, preparare. La nostra ricetta riguarda in modo particolare la pasta con la zucca, basterà arricchirla con qualche ingrediente e servirete un finger food a dir poco gustoso. Ma se vi dovesse avanzare della pasta con il pesto, piuttosto che la pasta e patate.
Seguite passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Fiori di zucca con provolone e prosciutto crudo | pronti in 20 minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Zeppoline al basilico | calde e invitanti pronte in 5 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per poter servire questi muffin iniziate a mettere un pò di olio in una padella e fate rosolare la pasta con la zucca avanzata e poi spegnete. In una ciotola ampia mettete la pasta tiepida, la besciamella, la scamorza tagliata a dadini, il pepe nero e il parmigiano grattugiato.
Mescolate per bene, così da amalgamare bene il tutto, oleate gli stampi per muffin e trasferite il composto nello stampo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Come fare un’ottima fonduta | Ricetta e trucco della chef Chloe Facchini
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Barbara De Nigris | Piatto del contadino
Fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, spegnete e servite tiepidi. Se desiderate dei muffin molto croccanti, vi sveliamo un trucco. Prima di infornare spolverate abbondante pan grattato e poi fate cuocere e gli ultimi minuti attivate la funzione grill.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…