I muffin pomodori e provola sono perfetti da gustare con amici e parenti se si sta organizzando un aperitivo. Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato speciale.
I muffin pomodori e provola sono irresistibilmente morbidi, soffice bontà che si scioglie in bocca, andranno subito a ruba. Potremmo definirli gustosi e goduriosi che non possono proprio mancare a tavola se si sta organizzando un aperitivo con le persone più care.
Farai un gran figurone non appena li servirai sono di gran effetto scenico, un po’ diverso dai soliti muffin o antipasti che si preparano solitamente. I muffin pomodori e provola sono perfetti da gustare sempre anche se si organizza una festa di compleanno e non si sa cosa servire ai piccoli di casa, uno snack salato buono, facile e veloce da preparare. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Muffin pomodori e provola: ecco la ricetta
La ricetta da seguire è semplice, abbiamo scelto di aggiungere la provola all’impasto, ma puoi tranquillamente sostituirla con la mozzarella, fiordilatte o scamorza. Inoltre si può cambiare ricetta sostituendo il latticino con un salume tipo prosciutto, salame, prova e vedrai che successone. Se dovessero avanzare conserva all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e metti in frigo per un giorno e poi riscaldi prima di servire.
Leggi anche: Schiacciatine sbriciolate di ceci e spinaci, una sfiziosa alternativa veloce per un finger food da leccarsi i baffi
Ingredienti
- 1 uovo
- 190 g di farina
- 130 ml di latte
- 60 g di burro
- 7 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 10 pomodori
- 120 g di provola affumicata
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a mettere nella ciotola sia l’uovo che la farina, il burro e lavoriamo con le fruste elettriche, versiamo però man mano il latte, il lievito.
Leggi anche: Focaccia barese la ricetta con la patata. La ricetta, quella dei forni pugliesi
Uniamo poi il parmigiano reggiano grattugiato, sale e incorporiamo sia la provola che i pomodori. Trasferiamo l’impasto omogeno nei pirottini, o stampo per muffin e riempiamo solo 2/3, senza arrivare ai bordi e inforniamo subito!
Leggi anche: Crackers al timo e rosmarino: in 10 minuti prepari lo spuntino da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare i muffin.
Buon Appetito!