Hai mai provato questi Muffin ricotta e nutella? Sono eccezionali, li devi preparare subito, li adoreranno i più piccoli e persino i più grandi!
Se non hai mai provato questi Muffin ricotta e nutella, non sai cosa ti perdi, sono eccezionali, deliziosi, anzi, irresistibili! Non c’è niente di più gratificante che gustare la morbida consistenza di questi dolcetti e lasciarsi sedurre dal sapore avvolgente della nutella, presente in doppia quantità. Si tratta infatti di un’esplosione di gusto che conquisterà i palati di grandi e piccini, rendendoli tutti dipendenti da questa irresistibile golosità, composta da un fantastico impasto sofficissimo che unisce la delicatezza della ricotta con la golosità della nutella. Una bontà però che non finisce qui, si perchè oggi esageriamo, la nutella la mettiamo anche al centro, per un tocco di cremosità travolgente e rendendoli ancora più irresistibili!
Una ricetta irresistibile e perfetta così com’è, ma se proprio sei una golosona o ti piace proprio esagerare, puoi rendere questi muffin ancora più irresistibili. Ad esempio puoi aggiungere al centro in sostituzione della nutella, un altro tipo di crema, ad esempio al pistacchio, crema pasticcera, al latte e tanto altro. Oppure puoi optare per una versione più leggera, sostituendo la nutella sia nell’impasto che al centro, con la marmellata. Oltre alla golosità delle creme, puoi aggiungere all’impasto una nota croccante, aggiungendo della granella di nocciole, mandorle noci e tanto altro. Che dire quindi, vedrai che saranno irresistibili!
Questi muffin sono perfetti per tutte le occasioni, dalla colazione fino al dopo cena, e sono in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, preparali subito e vedrai, conquisteranno il cuore di tutti! Non c’è nulla di più bello che condividere un dolce così speciale con la famiglia, vedendo il loro viso illuminarsi di gioia. Quindi non stare ancora a pensarci su, prepara tutti gli ingredienti e realizziamoli insieme, iniziamo subito!
Leggi anche: Muffin al cioccolato e caffè: un mix di sapori e profumi che allieteranno le tue papille gustative
Leggi anche: Muffin cuor di limone, deliziosi e dal ripieno profumato: non riuscirai a resistere, uno tira l’altro
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
250 g di ricotta
200 g di farina 00
150 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
2 cucchiai di nutella
Nutella q.b. per farcire
Per realizzare questi deliziosi muffin, inizia col versare in una ciotola, la ricotta insieme allo zucchero e mescola fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi il burro fuso, la nutella e le uova, continuando a mescolare fino a incorporarle per bene.
Setaccia la farina, il lievito e la vaniglia direttamente nell’impasto, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparare poi degli stampini per muffin e riempili per metà con l’impasto. Aggiungi al centro di ogni stampino una generosa quantità di nutella e copri con un altro strato di impasto, in modo da nasconderla completamente.
Infine, cuoci i muffin in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando saranno dorati in superficie. Terminata quindi la cottura, sforna i muffin e lasciali raffreddare leggermente prima di gustarli e decorali se preferisci, con quello che più ti piace. Buon appetito!
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…