Questi muffin ti lasceranno senza parole perché sono super light, ma anche super golosi: profumati all’arancia, hanno una consistenza morbida ed avvolgente senza contenere grassi. Ti sembra impossibile? Provali e vedrai!
Puoi mangiarli anche se sei a dieta, togliendoti lo sfizio di una piccola dose di dolcezza senza troppi sensi di colpa.
Il sapore di questi dolcetti è strepitoso, ad ogni morso ti conquisteranno e sarà una festa per tutti.
Senza burro, olio, uova e latte: è proprio così, lo sfizio veramente light e golosissimo che non ti aspetti
Mettiamoci insieme ai fornelli ed in pochissimi minuti ecco pronto il tuo delizioso dolcetto da gustare. Puoi assaporarlo semplice oppure con una bella spolverata di zucchero a velo e se magari hai pensato di proporlo anche come fine pasto quando hai ospiti speciali, puoi guarnirlo con sfiziose scorzette d’arancia candite per dare un aspetto più raffinato e scenografico. Quello che colpirà tutti però è il sapore che è veramente oltre ogni aspettativa, così come la sua morbidezza che ti conquisterà ad ogni morso: si sciolgono in bocca!
Potrebbe piacerti anche: Kinder muffin, non si può resistere al sapore del cioccolato più amato al mondo
Ingredienti
200 g di farina 00
150 g di fecola di patate
160 g di zucchero di canna
Una bustina di lievito per dolci
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
250 g di ricotta
2 arance
Zucchero a velo per decorare q.b.
Preparazione dei muffin ricotta ed arancia versione leggera
Per realizzare questi dolcetti iniziate lavando molto bene le arance, grattugiate finemente la buccia e ricavatene il succo, filtrandolo da eventuali semini o polpa. Pesatene circa 80 ml complessivi e mettete da parte. Fatto ciò setacciate in un recipiente la fecola, la farina ed il lievito. In un altro setacciate anche la ricotta ed aggiungete il cucchiaino di estratto di vaniglia, amalgamando bene in modo da ottenere una crema omogenea.
Aggiungete anche la buccia grattugiata di arancia e lo zucchero di canna e mescolate ancora. Infine iniziate ad aggiungere le polveri setacciate, poco alla volta e sempre amalgamando con le fruste per evitare la formazione di grumi. Alternate al succo di arancia fino ad incorporarlo del tutto, ottenendo un impasto liscio ed uniforme.
Versatelo negli appositi stampini, in cui avrete posizionato dei pirottini o della carta da forno e riempiteli per 3/4 lasciando quindi circa un centimetro dal bordo. Cuoceteli a 180 gradi in modalità ventilata per 25 minuti circa. Controllate sempre la cottura, una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli, con una spolverata di zucchero a velo se lo gradite.