Non ruscirai a dirgli di no, scommettiamo? Ecco una ricetta sfiziosa a cui nessuno resisterà, i Muffin rustici con salame e fior di latte, filanti e troppo buoni, per le feste sono perfetti.
Che cosa c’è di meglio di un delizioso muffin rustico con salame e un morbidissimo fior di latte filante? Probabilmente niente! I muffin rustici con salame e fior di latte, filanti e troppo buoni per riuscirci a dire di no sono una deliziosa ricetta ideata per gustare uno snack unico a tutto pasto. Prepararli è semplicissimo e il tempo di realizzazione si riduce ad una mezz’ora abbondante, per avere i muffin con salame, fior di latte e filanti al punto giusto. Questo è spesso l’obiettivo quando è necessario preparare uno spuntino veloce ma nutriente.
Questi muffin rustici filanti sono infatti un’ottima fonte di proteine che contribuiscono ad offrire al nostro organismo maggiore energia. Il fior di latte inoltre dona al piatto una piacevole cremosita che contraddistinguerà i muffin da tutti gli altri. Per chi ama preparare rapidamente e con successo un piatto unico, questa ricetta è perfetta da preparare per qualsiasi occasione, più o meno formale essa sia. Sono una vera goduria dal punto di vista alimentare: ricchi di proteine per un buon energia, ma con moderazione e nelle giuste quantità può anche essere un piatto salutare. La presenza della parte salata, rappresentata dal salame, garantisce un buon apporti di sali minerali e di vitamine del gruppo B.
Per questo, ai nostri preziosi muffin rustici con salame e fior di latte, sono troppo buoni per riuscirci a dire di no, perfetti da sfornare quando vuoi per sorprendere tutti in ogni occasione; possono essere una delizia sia per i grandi che per i più piccoli, in qualsiasi periodo dell’anno. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e prepariamoli insieme.
Leggi anche: Muffins ai broccoli: perfetti quando hai ospiti, farai una bella figura!
Leggi anche: Muffin light all’arancia e caffè, sapori inconfondibili insieme in una merenda davvero innovativa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
300 g di farina
160 g di burro
90 g di salame a cubetti
120 ml di latte intero
1 uovo
60 g di fior di latte
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Un pizzico di zucchero
Inizia preparando gli ingredienti. Preriscalda il forno a 190 gradi. Unisci farina, burro e salame in una ciotola, poi lavorali insieme fino ad ottenere una sabbiatura morbida. In un altro contenitore, unisci il latte, l’uovo, il fior di latte, il lievito, il sale e lo zucchero. Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungi 2/3 del composto alla sabbiatura di farina e salame e mescola bene con un cucchiaio di legno. Versa ora l’impasto ottenuto in stampini da muffin precedentemente foderati di carta. Cuoci in forno a 190 gradi per circa 20 minuti.
Quando i muffin saranno dorati, sforna e lascia raffreddare. I tuoi muffin rustici con salame e fior di latte sono pronti! Possono essere gustati da soli, accompagnati dal latte o dal cappuccino oppure come parte di una gustosa merenda. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…