Muffin con salame e provola si preparano facilmente serviteli come antipasto, tutti gli ospiti gradiranno.
Una ricetta davvero particolare e gustosa, sfiziosa soprattutto da servire come antipasto sfizioso a cena. Se seguite passo passo la ricetta preparerete questi muffin al salame, se volete potete aggiungere anche dei funghi sott’olio e rendete ancora più gustosa questa ricetta. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Muffin al prosciutto cotto | Un antipasto salato veloce e saporito
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Bombe di patate | Una bontà assoluta, nessuno saprà resistere
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 12 muffin
- 250 g di farina
- 60 g di burro
- 220 ml di latte
- 100 g di provola
- 100 g di salame
- 30 g di pecorino romano
- 1 uovo
- sale q.b.
- 1 bustina di lievito in polvere istantaneo per torte salate
Muffin con salame e provola: preparazione
Per preparare questo finger food iniziate a tagliare a dadini il salame e la provola e mescolate bene e tenete da parte in una ciotola. Poi preparare l’impasto mettete in una ciotola la farina, poi il lievito scioglietelo in un pò di latte, unitelo alla farina, aggiungete il restante latte, il burro a dadini e lavorate sempre con le fruste elettriche.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Melanzane gratinate al forno con alici, capperi e olive | Contorno strepitoso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crocchette di riso al latte fritte, finger food amato da tutti i grandi bambini
Unite il pecorino romano, l’uovo e il sale, quando l’impasto sarà omogeneo, vi fermate e unite la provola e salame incorporate con una spatola e farcite gli stampini oleati o imburrati e riempiteli solo 2/3 per evitare che l’impasto fuoriesca durante la cottura. Fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti e poi non appena saranno cotti, li sfornate e li servite tiepidi.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.