I muffin salati ai 7 vasetti con piselli e salame sono soffici e profumati, molto invitanti, uno tira l’altro. Segui la ricetta sprint!
I muffin sono sempre graditi, non solo nella versione dolce possiamo prepararli, ad esempio salati con piselli e salame li hai mai assaggiati? Sono soffici, delicati, invitanti, uno tira l’altro, finiranno in un battibaleno.
Questi muffin potresti prepararli quando organizzi una cenetta con amici, si sa che l’antipasto non può mancare, invece delle solite preparazioni, questa dei muffin 7 vasetti sarebbe una buona idea. Gli ingredienti per poterli preparare sono semplici e facili, che ne dici vuoi provare anche tu? Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Muffin salati ai 7 vasetti con piselli e salame: scopri la ricetta
In pochi minuti preparerai l’impasto, non devi fare altro che mescolare gli ingredienti e poi metterli negli stampi per muffin e lasci cuocere in forno caldo, vediamo insieme la ricetta spiegata passo passo.
Leggi anche: Fonzies fatte in casa: davvero ti lecchi anche le dita!
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 2 vasetti e mezzo di farina 00
- Un vasetto di yogurt bianco magro da 175 gr
- Un vasetto di olio di semi
- 175 ml di latte
- 1 vasetto di salame a dadini
- metà vasetto di parmigiano grattugiato
- metà vasetto di pecorino romano grattugiato
- un vasetto di pisellini cotti
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1/2 cucchiaino di sale
- qualche pomodoro rosso
Procedimento
Per poter preparare questi muffin salati, iniziamo a mettere in una ciotola gli ingredienti come uova e latte, montiamo con una frusta elettrica, uniamo poi lo yogurt, con il vasetto svuotato dosiamo gli altri ingredienti.
Uniamo man mano la farina, l’olio, il parmigiano e il pecorino, il lievito. Non appena noterai che l’impasto è pronto si può aggiungere il salame, i piselli e i pomodori, incorporiamo con una spatola delicatamente fino ad ottenere un impasto uniforme.
Leggi anche: Baguette di pane come farle fragranti, croccanti fuori e morbide dentro
Adesso si che possiamo trasferire l’impasto nei pirottini, inforniamo subito in forno caldo e lasciamo cuocere a 180° per 30 minuti, spegniamo e serviamo non appena si saranno intiepiditi.
Leggi anche: Stick di polenta: uno tira l’altro, ideali se avete intenzione di fare un bell’aperitivo in casa con amici
Serviamo su un piatto da portata e gustare in compagnia.
Buon Appetito!