I muffin salati, li prepari senza comprare nulla, ti servono solo gli avanzi di Natale, scopri la ricetta!
Che ne dici di prendere per la gola tutti a Santo Stefano? Sicuramente ti sarà avanzato qualcosa, salame, prosciutto, pancetta, formaggi, ecco come rimediare!
Prepariamo dei squisiti muffin salati, li servirai a pranzo, tutti ne andranno ghiotti, nessuno crederà ai propri occhi, finiranno in un battibaleno. Che dici ti sta venendo già l’acquolina in bocca? A vedere i muffin a me si. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Muffin salati perfetti come antipasto di Santo Stefano
Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, piaceranno a tutti questi muffin. Se dovessero avanzare possiamo tranquillamente conservarli in frigo per un giorno al massimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Non più di un giorno visto che si tratta di avanzi di salumi.
Leggi anche:Â Biscotti leggerissimi da inzuppo: ideali per iniziare la giornata con il piede giusto
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 250 g di farina
- 100 ml di latte
- 90 g di burro
- 150 g di salumi avanzati (mortadella, salame, pancetta, prosciutto)
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di formaggio avanzato tipo scamorza o provola
- una bustina di lievito istantaneo per torte salate
- un cucchiaino di sale
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta di riciclo, tagliamo i salumi, a dadini se è un pezzo intero, a pezzetti se sono fette. Poi a dadini la scamorza oppure la provola.
Leggi anche: Parmigiana di finocchi: come la metti in tavola, sparisce in attimo!
Passiamo alla preparazione dei muffin, mettiamo in una ciotola le uova e la farina setacciata, lavoriamo con le fruste e poi uniamo anche il burro a dadini, mescoliamo per bene con le fruste elettriche e poi versiamo a filo il latte.
Leggi anche:Panettoncini salati al prosciutto e formaggio, finger food perfetto delle feste da provare subito
Lavoriamo sempre con le fruste elettriche, così da evitare la formazione di grumi. Uniamo poi il parmigiano reggiano grattugiato, il lievito, i salumi avanzati e il formaggio avanzato, un pizzico di sale. Lavoriamo sempre e fermiamoci solo quando non si otterrà un impasto omogeneo, trasferiamo negli stampi per muffin.
Inforniamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino. Solo se lo stecchino uscirà asciutto, spegniamo e lasciamo raffreddare su una gratella e poi gustiamo, serviamo su un piatto da portata.
Buon Appetito!