Oggi vi presentiamo un finger food delizioso e accattivante. Stiamo parlando dei Muffin salati con broccoli e salsiccia. Facilissimi da realizzare, questi stuzzichini sono ricchi di sapore. L’abbinamento broccoletti e salsiccia è spesso usato anche come condimento per i primi di pasta con ottimi risultati e credetemi che questi muffin non sono meno fantastici. Con il loro impasto morbido e delicato, regaleranno al vostro palato fin dal primo morso un sapore unico e sfizioso reso ancora più pungente dalla presenza del timo oppure delle mandorle sulla loro superficie.
Potete realizzare questi stuzzichini qualche ora prima di servirli e dedicarvi agli ultimi preparativi mentre si stanno raffreddando: tanto, più sono a temperatura ambiente, più questi stuzzichini sono buoni. Ideali per un antipasto, sono perfetti anche per un buffet o una festa tra amici. Molto saporiti, hanno anche un discreto effetto scenico che li fa notare in mezzo a tante altre cose buone. I bambini li adorano, non solo gli adulti. In questo modo potete far mangiare ai vostri piccoli la verdura (senza esagerare visto la presenza della salsiccia) senza sentire i soliti capricci.
Potrebbe piacerti anche: Farfalle cremose asparagi e gamberetti | Primo veloce e delizioso
Potrebbe piacerti anche: Pasta come cucinarla | tutto quello da sapere per una cottura perfetta
Dosi per: 10 muffin
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
Lessate i broccoli puliti in acqua bollente per 5 minuti, scolateli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo, indorate leggermente la salsiccia sgranata in padella con un filo di olio. Mescolate la farina con il sale, il lievito le uova, l’olio, il latte. Unite al composto omogeneo i broccoli lessati e sbriciolati, la salsiccia indorata e il formaggio grattugiato. Amalgamate con cura per avere un impasto uniforme e denso.
Potrebbe piacerti anche: Linguine cremose ricotta e spinaci | Un piatto che delizia
Potrebbe piacerti anche: Farro patate fagiolini al pesto | Insalatona vegana facile e gustosa
Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Distribuite l’impasto nei pirottini dentro agli stampi per muffin e riempiteli per tre quarti del loro volume. Infornate a 180° per 40 minuti circa. Ultimata la cottura, sfornate i muffin e lasciateli raffreddare. Decorateli con mandorle o con qualche rametto di timo a proprio piacimento (facoltativo) e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…