I muffin salati cacio e pepe sono una piacevole bontà, una cenetta o aperitivo monoporzione pratico da mangiare e da realizzare che accontenterà tutti!
Sono facilissimi da fare, una vera piacevole scoperta per allietare una serata in compagnia che sia in famiglia o con gli amici.
Il gusto di questi muffin è spettacolare, il profumo del pepe dona un tocco più deciso alla preparazione ed il formaggio avvolge e rende tutto ancora più stuzzicante e particolare, un gradevole antipasto o anche una ricetta perfetta da inserire in un buffet per una festicciola casalinga.
Questi gustosi muffin saranno veramente utili per te, un’idea diversa dal solito anche per la cena ovviamente dosando il pepe nel modo giusto nel caso in cui tu abbia bambini tra i tuoi commensali. Li puoi realizzare anche in anticipo e portarli fuori in gita ad esempio, perché si mantengono freschi e morbidi a lungo. Basta conservarli in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico per tenerli al riparo dall’ambiente esterno che potrebbe alterarne la consistenza facendo perdere la loro umidità.
Potrebbe piacerti anche: La torta salata più buona in assoluto: il ripieno che ti conquisterà al primo boccone
Ingredienti
300 gr di farina 00
125 gr di yogurt greco
100 ml di olio di semi
120 ml di latte
3 uova
170 gr di pecorino romano grattugiato
Per realizzare questi deliziosi muffin salati, iniziate mescolando in un recipiente capiente la farina, il lievito istantaneo ed il pecorino romano grattugiato. Mettete da parte e rompete le uova in una ciotola, sbattetele ed aggiungete lo yogurt greco a temperatura ambiente. Unite anche l’olio di semi a filo e successivamente il latte a temperatura ambiente, sempre continuando a mescolare.
Aggiungete infine il pepe macinato fresco, dosandolo secondo il vostro gusto: se amate i sapori decisi ed aromatici abbondate, altrimenti basterà una spolverata per dare profumo e sapore. A questo punto iniziate ad aggiungere anche la parte secca: un cucchiaio alla volta versate il mix di farina e pecorino e proseguite amalgamando bene, in modo da evitare la formazione di grumi. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, imburrate ed infarinate uno stampo per muffin oppure rivestitelo con pirottini di carta e versate l’impasto ottenuto riempendo la cavità per due terzi.
Distribuite in superficie un po’ di semini a vostro piacimento, trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti: quando saranno gonfi e dorati effettuate la prova stecchino per verificare che anche all’interno siano perfettamente cotti e nel caso, spegnete. Estraeteli e fateli intiepidire oppure fateli raffreddare completamente, saranno ugualmente deliziosi!
Potrebbe piacerti anche: Mandorle tostate e salate: le hai mai provate, perfette per un aperitivo
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…