Di muffin salati esistono tantissime varianti, ma questi sono davvero unici: se aggiungi questo ingrediente otterrai una morbidezza mai assaggiata prima, sono fenomenali!
Nel week end si ha sempre più voglia di cucinare qualcosa di diverso e sfizioso, quale occasione migliore per provare questa ricetta facilissima?
In men che non si dica avrai pronti tanti gustosi muffin dalla consistenza morbida come una nuvola, si sciolgono in bocca ed il ripieno è da urlo!
Esatto hai capito bene: non c’è bisogno di impastare, non c’è bisogno di lievitazione, una ricetta più semplice di così non esiste! Si presta ad essere portata in tavola in qualsiasi occasione: dalle cene informali con gli amici ai pranzi in famiglia, va bene come piatto unico o anche antipasto ricco, insomma una preparazione versatile e ricca con cui rendere speciale i momenti in compagnia. Sono pratici da mangiare, uno tira l’altro, non c’è bisogno di posate il che li rende un perfetto finger food casalingo di cui i bambini andranno matti: vedrai che grandissimo successo otterrai con questa preparazione. Nessuno potrà resistere ed una volta affondato il morso in questa saporita morbidezza, verrà catapultato in un paradiso di bontà: non potrà più farne a meno, prova e vedrai!
Ingredienti
300 gr di farina 00
2 uova
150 gr di ricotta
80 ml di olio di semi
70 ml di latte
Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
120 gr di scamorza bianca
100 gr di pancetta a cubetti
Sale q.b.
Per realizzare questi finger food iniziate versando in un recipiente la ricotta setacciata e l’olio di semi: mescolate molto bene, poi aggiungete il latte a temperatura ambiente, un cucchiaino di sale, il parmigiano grattugiato e le uova leggermente sbattute. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fatto ciò in un altro recipiente versate la farina ed il lievito istantaneo e mescolate tra loro le polveri, poi iniziate gradualmente ad incorporarle ai liquidi sempre mescolando con una forchetta fino a terminare gli ingredienti. Una volta ottenuto un composto morbido e liscio, aggiungete anche la scamorza e la pancetta a cubetti e versate in uno stampo per muffin foderato con dei pirottini di carta.
Riempiteli per i due terzi, poi trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 35/40 minuti in modalità ventilata. Quando saranno gonfi e dorati spegnete e lasciate raffreddare, poi gustateli in tutta la loro bontà: la consistenza soffice e umida, il ripieno gustoso vi lascerà a bocca aperta!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…