Muffin salati robiola basilico e zucchine, sfiziosi e particolari grazie al mix di ingredienti favolosi che li rendono piacevoli ed invitanti
Oggi prepariamo insieme dei meravigliosi pasticcini da sempre conosciuti e presenti sul web in milioni di differenti versioni, sia dolci che salate, una di queste ultime è quella dei Muffin salati robiola basilico e zucchine, che vi garantisco sono davvero buonissimi.
Prepararli come potrete immaginare è molto facile, il classico impasto dei muffin, arricchito con cremosa robiola, zucchine rosolate in padella ed esaltate con un tocco di basilico fresco, Il risultato? Eccezionale ed irresistibile.
Quindi non perdiamoci in chiacchiere e vediamo insieme gli ingredienti nel dettaglio con le rispettive dosi e il facilissimo procedimento da seguire passo passo per far si che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin con crema e mirtilli | Golosi e invitanti uno tira l’altro
Oppure: Muffin rustici con besciamella e zucchine e pomodorini | buoni e sfiziosi
Tempi di cottura: 25 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 20 muffin
3 uova
4 zucchine
300 mi latte
50 g di olio extravergine di oliva
200 g di robiola
250 g di farina 00
100 g di parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito per torte salate
20 g di basilico fresco
sale q.b
Pepe q.b
Per realizzare questi rustici facili e veloci perfetti per buffet o antipasti, come prima cosa lavate accuratamente le zucchine e spuntatene le estremità, riducetele a tocchetti e fatele leggermente soffriggere in olio extravergine di oliva in modo che si ammorbidiscano.
Successivamente, prendete una ciotola e sbattete le uova insieme al latte e all’olio extravergine di oliva , quindi aggiungete la robiola ed amalgamate bene con un cucchiaio.
In un’altra ciotola setacciate la farina con il parmigiano ed il lievito, versate adesso gli ingredienti umidi nella ciotola di quelli secchi ed amalgamate rapidamente con un mestolo di legno, unite quindi le foglioline di basilico fresco lavate e tritate, le zucchine rosolate in padella e aggiustate di sale e pepe, mescolate velocemente e versate l’impasto negli stampini da muffin, oleati ed infarinati, riempiendoli per 2/3,infine fate cuocere i muffin nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, o comunque fino a che non saranno gonfi e dorati e, facendo la prova stecchino, questo uscirà pulito.
Lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli e gustarli. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…