I muffin soffici di fragole e ricotta sono dei dolcetti perfetti per una merenda super golosa, ma anche per una ricca colazione.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Se volete potete anche sostituire lo zucchero di canna con lo zucchero semolato ed il burro con l’olio di semi in quantità leggermente minori, circa 125 ml.
Per le fragole usate un prodotto di qualità che non sia troppo acerbo, ma nemmeno troppo maturo. I più golosi potranno aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente o bianco.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Rotolo al cioccolato bianco e fragole | Delizia facilissima di Chloe Facchini
Leggi anche > Torta capovolta alle fragole senza burro e olio | Un dolce sorprendente
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- 3 Uova medie
- 160 gr di zucchero di canna
- 250 gr di fragole fresche e profumate
- 250 gr di farina 00
- 140 gr di burro di buona qualità
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 1/2 buccia di limone grattugiata
Leggi anche > Torta morbida alle fragole e mandorle senza latte
Leggi anche > Semifreddo con fragole | Dolce veloce e gustoso con base di pasta biscotto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Muffin soffici di fragole e ricotta, preparazione
Per preparare questa ricetta deliziosa si inizia andando a montare le uova con lo zucchero con delle fruste elettriche. Sbattere fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso e non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Una volta fatto questo si aggiunge a filo l’olio di semi e sempre mescolando anche un poco alla volta la farina setacciata con il lievito. Successivamente si aggiunge anche la ricotta che prima abbiamo stemperato con un cucchiaio di zucchero e si monta fino a quando non si otterrà un composto omogeneo e liscio.
Mettere un attimo da parte e pensare alle fragole; dopo aver tolto loro la parte verde le si lavano sotto l’acqua corrente e le si tagliano in pezzi piccoli. Aggiungere le fragole all’impasto mescolando con una spatola delicatamente e poi anche la buccia di mezzo limone grattugiata. Versare il composto negli stampi da muffin riempiendoli fino 2/3 e poi cuocerli per 20-25 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta cotti lasciare raffreddare e servire.