I muffin vanno sempre a ruba a tavola, non solo a colazione, anche a merenda, piacciono sempre a tutti. La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero particolare, basta davvero poco, ma il ripieno li rende unici.
La preparazione è molto particolare, non si differenzia molto dalla classica ricetta, il ripieno è l’unica differenza.
Non potevamo che proporvi un dolcetto buono per tutta la famiglia, ecco la ricetta da seguire.
Muffin soffici con ripieno al mascarpone e panna
I muffin con ripieno al mascarpone sono soffici e delicati, tutti ne andranno ghiotti. Scoprite gli ingredienti necessari alla preparazione.
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- metà bustina di lievito per dolci
- 100 ml di latte
- scorza grattugiata di metà limone
- 100 g di burro
Per il ripieno
- 150 g di panna fresca liquida
- 100 g di mascarpone
- un pò di marmellata
- 50 g di zucchero a velo vanigliato
Procedimento
Per preparare questi soffici dessert, iniziate dal ripieno, mettete in una ciotola la panna e montata a neve ben ferma con lo zucchero a velo, incorporate il mascarpone per bene e poi coprite con la pellicola la ciotola e fate riposare in frigo.
Nel frattempo dedicatevi all’impasto, mettete in una ciotola le uova con lo zucchero, lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete la farina, la buccia del limone, il lievito e il latte, il burro.
Lavorate sempre, non appena noterete che l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, trasferite il composto nei pirottini di carta che vi consigliamo di adagiare nella teglia per muffin. Infornate in forno caldo a 180° e lasciate cuocere per 25 minuti, ma vi consigliamo prima si spegnere di controllare la cottura con lo stecchino. Sfornate e fate raffreddare bene e poi tagliare il muffin e farcire con un pò di marmellata e poi la crema. Andranno a ruba, provate la ricetta anche voi!
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.