Prepariamo insieme i muffin svuota frigo, ogni volta che li preparo sempre dopo le feste e finiscono in un battibaleno, sono irresistibili. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
I muffin svuota frigo sono la soluzione migliore quando avanzano salumi e formaggi dopo le feste così da evitare sprechi. Si sa che dopo le feste abbiamo sempre degli avanzi in frigo, formaggi, salumi e sott’oli, io mi ritrovo sempre con i pomodori secchi avanzati.
L’unico modo per smaltirli è evitare sprechi, quindi possiamo preparare i muffin frittata. Le uova è uno degli alimenti che non mancano mai in frigo. Questi muffin sono buonissimi a cena oppure per arricchire buffet, vediamo insieme la ricetta.
Muffin svuota frigo: la ricetta facile e veloce
La preparazione dei muffin è facile e veloce, basta davvero poco, l’importante è smaltire entro un giorno il tutto, basta metterli in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Possiamo riscaldarli prima do servirli. Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
6 uova
60 ml di latte
200 g di salumi avanzati
150 g di formaggi avanzati
30 g di pecorino romano grattugiato
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
pomodori secchi q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
Procedimento dei muffin frittata ai formaggi e pancetta
Per preparare questo finger food recuperando gli avanzi delle feste, iniziamo a tagliare i salumi a dadini e i formaggi a pezzi, mettiamo il tutti in una ciotola.
Mescoliamo il tutto e poi passiamo alla preparazione dei muffin, mettiamo le uova sgusciate in una ciotola e aggiungiamo il latte, lavoriamo con le fruste elettriche e poi aggiungiamo sia il pecorino romano che il parmigiano reggiano grattugiato, pepe e sale.
Leggi anche: Metti in una ciotola i formaggi e i salumi avanzati delle feste e ti faccio preparare una torta salata unica
Quando il composto sarà pronto incorporiamo salumi e formaggi, aggiungiamo anche i pomodori secchi tagliati a pezzetti.
Leggi anche: Da quando ho iniziato a fare le zucchine in questa maniera, non ho più il pensiero di cosa preparare per contorno
Leggi anche: Da quando preparo la pizza di cavolfiore all’ortolana non avanza mai, buonissima, leggera e super gustosa
Trasferiamo poi l’impasto negli stampini per muffins, inforniamo subito nel forno caldo e lasciamo cuocere a 180° per 20 minuti. Sforniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!