Muffin+ultra+spumosi%2C+ottieni+un+impasto+perfetto+mai+visto+prima
ricettasprint
/muffin-ultra-spumosi-ottieni-un-impasto-perfetto-mai-visto-prima/amp/
Dolci

Muffin ultra spumosi, ottieni un impasto perfetto mai visto prima

Questi non sono i classici muffin, ecco la ricetta segreta che fa impazzire tutti, prepariamo i Muffin ultra spumosi, ottieni un impasto perfetto mai visto prima.

I Muffin ultra spumosi sono una variante dei classici muffin, ma con una consistenza estremamente soffice e spugnosa grazie alla presenza di una quantità maggiore di aria nell’impasto. Questa particolare ricetta, infatti, è caratterizzata dall’utilizzo di uova battute in modo da incorporare una maggiore quantità di aria all’interno dell’impasto. Preparare questa ricetta può essere una fantastica novità da portare in tavola durante un brunch, una colazione o una merenda. La consistenza soffice e leggera di questi muffin, insieme al loro sapore equilibrato, renderanno questo dolce molto apprezzato da grandi e piccini. Inoltre, la loro facile preparazione li rende una soluzione ottimale anche per i pasticceri alle prime armi.

Muffin ultra spumosi 05052023 ricettasprint

Oltre al loro sapore eccezionale, questi muffin presentano diverse particolarità che li rendono unici. L’impasto, infatti, è incredibilmente leggero grazie alla presenza di una maggiore quantità di aria. Questo lo rende perfetto per chi cerca un dolce non eccessivamente pesante, ma al contempo molto sostanzioso. Inoltre, la preparazione di questa ricetta non richiede l’utilizzo di particolari ingrassanti, il che la rende anche leggermente più salutare. Anche se la ricetta è già particolarmente gustosa e sfiziosa di per sé, è possibile personalizzarla a proprio piacimento. Ad esempio, si possono aggiungere alla ricetta le gocce di cioccolato, della frutta secca o delle spezie in modo da conferire al muffin un sapore più deciso. Inoltre, la variante salata di questa ricetta è altrettanto gustosa e permette infinite combinazioni.

Ciò che rende questi muffin così speciali è la loro particolare consistenza, molto diversa da quella dei classici muffin e di altri dolci simili.

La maggiore quantità di aria nell’impasto conferisce al muffin una leggerezza e delicatezza inimitabili. Inoltre, la semplicità della ricetta permette di ottenere un risultato impeccabile in poco tempo. Possono essere preparati da tutti, senza alcuna limitazione di età o abilità in cucina. La loro facile preparazione li rende adatti anche ai pasticceri alle prime armi.
Insomma i Muffin ultra spumosi sono una soluzione ottimale per una gustosa colazione o merenda, ma possono essere serviti anche durante un brunch o una festa. Inoltre, grazie alla loro facile preparazione, possono essere realizzati in qualsiasi momento della giornata anche per uno spuntino veloce o per una sorpresa golosa per i propri cari.

Leggi anche: Muffin alle fragole e cioccolato bianco: impossibile non lasciarsi tentare
Leggi anche: Muffin di ricotta ripieni alla marmellata una merenda genuina ed economica da leccarsi i baffi

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

100 g di burro a temperatura ambiente
100 g  di zucchero semolato
2 uova medie
180 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
80 ml di latte intero

Preparazione dei Muffin ultra spumosi

Iniziamo la nostra ricetta mescolando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero semolato, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungiamo i tuorli e continuiamo a mescolare con una frusta, fino a quando non abbiamo ottenuto un composto spumoso e leggero. Aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci, continuando a mescolare con la frusta. A parte montiamo a neve fermissima gli albumi.

uova 05052023 ricettasprint

Aggiungiamo gradualmente il latte al composto di tuorli, continuando a sbattere, fino ad ottenere un impasto omogeneo e dalla consistenza liscia. Integriamo gli albumi con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Imburriamo in modo uniforme gli stampini per muffin e riempiamoli fino a metà del loro volume con il nostro composto. Cuociamo in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, o fino a quando i nostri muffin non risultano dorati e gonfi.

albumi montati 05052023 ricettasprint

I nostri muffin sono pronti per essere gustati ancora tiepidi! Ma perché sono così incredibilmente spumosi e leggeri? Uno degli ingredienti segreti di questa preparazione è il latte, che dona un’ottima dose di freschezza al composto. In più, la tecnica di montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, unita alla corretta mescolatura degli ingredienti secchi, garantiscono un risultato perfetto e mai visto prima! Non perdete l’occasione di sperimentare questa deliziosa variante dei muffin, che sicuramente farà la felicità di grandi e piccini! Buon appetito!

forno 05052023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

17 minuti ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

48 minuti ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

1 ora ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

2 ore ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

3 ore ago