Muffin vanigliati con banana e mirtilli, una golosa e leggera ricetta per una colazione sprint.
I Muffin sono dei pasticcini strepitosi preparati in milioni di modi diversi, questa è la cosa bella, potete variare con gli ingredienti e prepararli più o meno dietetici, oppure con creme, diversi tipi di cioccolato o frutta, che sia fresca o secca, insomma da quel semplice impasto si può realizzare davvero quello che più vi piace e personalizzare la ricetta con quello che più preferite,. La versione di oggi è sicuramente più leggera, ma nessuno se ne accorgerà ed è di una bontà strepitosa, i Muffin vanigliati con banana e mirtilli, un impasto preparato con l’aggiunta della banana con l’aggiunta poi dei mirtilli al posto delle classiche gocce di cioccolato, una delicata e gustosa delizia, che vi lascerà senza parole. Proviamo dunque a realizzarli insieme seguendo la ricetta passo passo e otterrete sicuramente un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Muffin chantilly con panna e frutta fresca | pronti in 20 minuti
Oppure:Â Muffin arance mandorle e cannella | profumati e deliziosi
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 12 muffin
- 260 g di farina 00
- 240 g di burro
- 140 g di zucchero
- 4 uova
- 40 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 banane
- 100 g di mirtilli
- 10 ml di estratto di vaniglia
Preparazione dei muffin vanigliati Banana e mirtilli
Per realizzare questa ricetta soffice e profumata, per prima cosa separate gli albumi dai tuorli, montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, unite anche gli altri ingredienti, ovvero il tuorlo, il latte e il burro fuso al microonde.
Continuate a montare e unite lo zucchero a filo, incorporate anche le banane, sbucciate e schiacciate con i rebbi di una forchetta, miscelate in modo da uniformare il tutto, aggiungete anche la farina setacciata e il lievito, dopo aver mescolato per bene ed aver ottenuto una consistenza elastica e idratata, ungete o imburrate degli stampi per muffin e versate 1/3 del composto, inserite i mirtilli all’interno di ogni muffin e ricoprite con un altro pó di impasto.
Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, fate sempre la prova dello stuzzicadenti, infilate uno stuzzicadenti al centro del dolce, se esce asciutto e pulito è cotto altrimenti lasciatelo qualche altro minuto, poiché ogni forno é a sé.
Sfornate e serviteli leggermente intiepiditi con un po di zucchero a velo, se lo gradite, oppure dei ciuffetti di panna o palline di gelato, inoltre è possibile conservarli un paio di giorni in un contenitore ermetico. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.