Metti d’accordo tutta la famiglia, prepara anche tu questi Muffin vegani al cacao, leggerissimi e super golosi, provali anche tu sono eccezionali!

Hai mai assaggiato dei muffin così buoni che tutti in famiglia non riescono a resistere alla tentazione di mangiarne uno dopo l’altro? Beh, preparati a provare una delle ricette più golose mai provate prima, ecco i Muffin vegani al cacao, leggerissimi ma super golosi, ne basta un solo morso per innamorarsene e non potrai più farne a meno. Sì, sono davvero eccezionali!

Muffin vegani al cacao 16082023 ricettasprint
Muffin vegani al cacao 16082023 ricettasprint

Gustosi e invitanti, ma se vuoi renderli ancora più fantastici, basta aggiungere dei tocchetti di cioccolato fondente, che durante la cottura si scioglierà, creando dei piccoli fiumi di dolcezza ad ogni morso, soprattutto se li mangi appena sfornati! Oppure se vuoi davvero esagerare, al cioccolato a tocchetti, puoi abbinare della croccante frutta secca come noci, mandorle o nocciole tritate, non ti immagini la perfezione.

Provali anche tu questi irresistibili Muffin vegani al cacao, sono leggerissimi e super golosi, una sola ricetta che mette d’accordo tutta la famiglia!

Insomma, questi Muffin vegani al cacao sono una vera delizia per tutta la famiglia. La loro consistenza leggera e soffice, unita all’intenso sapore del cacao, renderà ogni morso un vero piacere per il palato. Poi si sa, quella dei muffin è una delle ricette poiù faili da realizzare e questa non è da meno. Anche se magari non sei vegana, ti garantisco che sapranno conquistarti, quindi non devi fare altro che realizzarli con me passo passo e otterrai una colazione eccezionale in pochissimi minuti. Iniziamo subito!

Leggi anche: Muffin integrali al cioccolato e nocciole: tutto quello che ti serve lo hai in dispensa
Leggi anche: Muffin alle pesche e mirtilli light: il dolcetto estivo perfetto quando hai un certo languorino, ma non vuoi osare con le calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa

Ingredienti

200 g di farina di grano tenero
50 g di cacao amaro in polvere
150 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
200 ml di latte di mandorla o di soia
80 ml di olio di cocco o di girasole
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Preparazione dei Muffin vegani al cacao

Per realizzare questa favolosa ricetta sprint, inizia a scaldare il forno a 180 gradi e prepara gli stampini per muffin rivestendoli con pirottini di carta. Inizia poi a preparare velocemente l’impasto, versando in una ciotola grande, la farina setacciata insieme al cacao in polvere, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale.

cacao 16082023 ricettasprint
cacao 16082023 ricettasprint

In una ciotola a parte, mescola il latte di mandorla o di soia, l’olio di cocco o di girasole e l’essenza di vaniglia e aggiungici man mano gli ingredienti secchi precedentemente uniti, mescolando con un frullino fino a ottenere un impasto omogeneo.

latte di mandorle 16082023 ricettasprint
latte di mandorle 16082023 ricettasprint

Riempi quindi gli stampini precedentemente preparati per fino a 3/4 con l’impasto pronto e cuocili in forno per circa 20 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro di un muffin ne esce pulito. Terminata la cottura, sfornali e lasciali raffreddare completamente prima di gustarli. Buon appetito!

frullino 16082023 ricettasprint
frullino 16082023 ricettasprint